26, Dicembre, 2024

Piccoli giornalisti protagonisti di “Fai Notizia”: il progetto di Valdarnopost alla scuola primaria di Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli studenti della 5°A e 5°B del comprensivo di Bucine ora hanno il loro giornalino scolastico rigorosamente on line: nato da un progetto di Valdarnopost, e realizzato grazie alle maestre Santina, Valentina, Angela, Sabrina e Lucia

Un vero giornalino scolastico ma in versione 2.0, rigorosamente on line: si chiama scuolaprimariabucine.valdarnopost.it ed è, per l'appunto, il giornalino web della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Bucine: nato dalla collaborazione fra la scuola e Valdarnopost, è ora on line e consultabile da tutti coloro che vogliono dare uno sguardo dentro al mondo della scuola. 

Interviste, articoli, resoconti di gite scolastiche e molto altro ancora: i piccoli studenti delle classi 5°A e 5°B d'ora in poi racconteranno qui le loro esperienze. Anche in lingua inglese, dimostrando così un impegno davvero importante. L'apertura del sito è il passo finale di un corso di formazione al giornalismo on line, svolto attraverso lezioni in aula, e portato avanti proprio dalla squadra di Valdarnopost. 

Alla primaria di Bucine, scuola già tecnologica e informatizzata sotto molti aspetti, l'iniziativa ha già riscosso un grande successo: e questo anche e soprattutto grazie all'entusiasmo con cui l'hanno recepita un gruppo di volenterose insegnanti, che si sono cimentate per prime con l'impresa di imparare a gestire un giornale on line, seppure di dimensione scolastica: sono le maestre Santina Pisano, Valentina Renzi, Angela Traetta, Sabrina Serboli e Lucia Sestini. A loro, e a tutti i ragazzi coinvolti, l'augurio di un buon lavoro. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati