27, Novembre, 2024

Piazza Marsilio Ficino, l’apertura di Giulia Mugnai: “Pronti ad accogliere le richieste dei cittadini, ma la piazza è da riqualificare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giulia Mugnai apre alle modifiche sul progetto di Piazza Marsilio Ficino: “In questa settimana abbiamo ascoltato i pareri, spesso discordanti, e le critiche. Siamo pronti a modificare il progetto, che è solo nella fase preliminare, per quanto riguarda gli arredi e quindi anche gli alberi. La piazza però deve essere riqualificata ed è necessario prendere decisioni”.

Dopo più di una settimana di silenzio, dopo le feroci polemiche e l'avvio di raccolte firme, il sindaco Giulia Mugnai torna a parlare della riqualificazione di Piazza Marsilio Ficino. Ed apre a modifiche al progetto preliminare, compresi gli alberi, la parte più contestata del nuovo disegno per la piazza: "Ma vogliamo andare avanti e risistemare Piazza Marsilio Ficino, dopo tanto tempo di attesa".
 

 
"Dopo aver presentato il progetto – sottolinea Mugnai – ci sembrava corretto metterci in ascolto e valutare le reazioni ed i pareri spesso anche discordanti. L'amministrazione comunale ha ritenuto importante fare un primo passo con il progetto preliminare, per dare risposte alle criticità segnalate da anni. La piazza, a detta anche dei cittadini e dei commercianti, è poco vissuta durante la settimana, con problemi di illuminazione e mancanza di posti a sedere. Questo progetto è un passo avanti che permette di riorganizzare tutta l'area ed il centro storico, trovando anche aree pedonali e libere durante i giorni di mercato, permettendo lo svolgimento di manifestazioni".

L'idea di collocare alberi nel cuore del centro storico proprio non è piaciuta ai figlinesi, ma Giulia Mugnai assicura: "Gli alberi sono elementi decorativi, nessuno è attaccato e vuole a tutti i costi i peri in piazza. Si tratta solo di un progetto preliminare e siamo aperti al confronto. Purchè questo non diventi un alibi per non cambiare nulla e per non andare avanti". 
 

 
"La fase di ascolto è iniziata ormai da molto tempo – prosegue il sindaco – e già la precedente amministrazione aveva intrapreso un percorso con i cittadini: i pareri sul futuro della piazza sono sempre stati discordanti. Ma anche nel percorso di partecipazione sul piano strutturale è emersa la richiesta pressante di interventi per il centro storico di Figline. In questa settimana incontreremo anche i commercianti e siamo pronti a confrontarci nuovamente con i cittadini.  Le modifiche sono da valutare nel corso delle prossime fasi progettuali".
 

 
E sulla petizione promossa da Salvare il Serristori e Movimento 5 Stelle, Giulia Mugnai conclude: "Siamo pronti a recepire le istanze anche di quei cittadini che hanno firmato contro il progetto. Poi però, a differenza dell'opposizione, abbiamo il dovere di decidere".

Articoli correlati