Si tratta di un progetto regionale finalizzato a migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale all’interno dell’abitazione, con opere edili o nuove attrezzature. Oltre 70mila euro alle 5 zone distretto della provincia aretina. Domande entro il 4 gennaio 2017
Migliorare l'autonomia negli ambienti di vita delle persone con gravi disabilità, con interventi edili o con nuove attrezzature specifiche. È questo l’obiettivo di un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che per la provincia di Arezzo è contenuto in un avviso pubblico emesso dall’Azienda sanitaria.
Il progetto ADA, spiega la Asl, ha l'obiettivo di orientare e sostenere la persona con disabilità grave e il suo nucleo familiare, per migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale all'interno dell'abitazione. Più in particolare, sono previste azioni di informazione e consulenza sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche, informatiche, oltre a contributi economici a sostegno dell'acquisto di prodotti, attrezzature e della realizzazione di opere edili.
Per la provincia di Arezzo è previsto un finanziamento complessivo di 73.733 euro, suddiviso tra le cinque zone distretto. Le persone con gravi disabilità interessate (in possesso della certificazione di gravità, con età compresa fra i 6 ed i 65 anni, residenti in Toscana e con Isee non superiore ai 36.000 euro), devono presentare apposita domanda entro il 4 gennaio 2017. Ulteriori informazioni ed i moduli per le domande sono scaricabili dal sito web dell’azienda sanitaria (www.usl8.toscana.it).