26, Dicembre, 2024

Partono gli interventi al ponte di Certignano: ponteggi per mettere in sicurezza la struttura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta solo della prima fase dei lavori, lungo la provinciale della Setteponti, a cura della Provincia di Arezzo. Da dieci anni si attende la sistemazione del ponte, nel frattempo il semaforo per il senso unico alternato è stato oggetto di atti vandalici e danneggiato da un incidente

Sarà 'ingabbiato' il ponte di Certignano, sulla provinciale di Setteponti, al confine fra i comuni di Castelfranco Piandiscò e di Loro. Un primo intervento, dopo quasi dieci anni di attesa: era il 2008 infatti quando fu installato il semaforo per il senso unico alternato, perché le spallette della struttura erano state dichiarate a rischio per la circolazione stradale. 

Nel frattempo, la Provincia di Arezzo ha stanziato i fondi necessari (circa 100mila euro) e ha preparato il progetto; ci sono voluti anni, poi nel 2016, dopo le proteste delle Liste civiche di Castelfranco Piandiscò e Terranuova, sembrava che si potesse finalmente partire con i lavori. E invece c'è voluto un altro anno di attesa, per rivedere quel progetto e dividerlo in fasi di lavorazione distinte, in modo da garantire (così recitava la delibera della Provincia) maggiore economicità negli appalti. 

Quella che sta per partire, quindi, è la prima delle quattro fasi previste. Con un investimento di circa 17mila euro, sono stati affidati i lavori per la realizzazione di ponteggi a sostegno della struttura, "la cui mancata realizzazione potrebbe comportare l'aggravarsi delle lesioni sulle strutture murarie del ponte e pericolo per la circolazione stradale", si legge nella delibera. Oltre a ponteggi che funzioneranno anche da 'ingabbiamento del ponte, in questa fase saranno anche sostituite le vecchie barriere, per cui si potrà ripristinare il doppio senso di circolazione.

Solo successivamente si passerà alla programmazione degli interventi di consolidamento necessario: sperando che nell'attesa non passino altri anni. Negli ultimi mesi, tra l'altro, il semaforo che regola il senso unico alternato è stato prima oggetto di atti vandalici, con i fili tagliati da ignoti; e poi danneggiato da un incidente stradale, lo scorso mese di gennaio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati