07, Luglio, 2024

Parco delle Lastre, via libera ai lavori di manutenzione straordinaria. Anche in vista del cinquantesimo dall’alluvione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Reggello ha stanziato una cifra di circa 40mila euro per la manutenzione straordinaria di tutta l’area, che tra l’altro rappresenta un luogo di memoria storica: qui morirono infatti, nel novembre del 1966, sette persone travolte dalla piena del Resco

Via libera ai lavori di manutenzione straordinaria al Parco de Le Lastre di Reggello: l'amministrazione comunale ha preparato il progetto e stanziato i 40mila euro che saranno necessari. Sarà un restyling completo per un'area naturale che oggi non è fornita di arredi o giochi per bambini, né di adeguata illuminazione.

L'area delle Lastre, a pochi passi dal centro reggellese, è anche uno scrigno di storia locale. Rimasta per anni uno dei luoghi più frequentati dell'estate, per via della 'piscina' del Resco dove in molti hanno imparato a nuotare (e che è stata rievocata qualche giorno fa con un evento dedicato), nel 1966 cambiò completamente volto. 

La notte fra il 3 e il 4 novembre del '66 il piccolo borgo abitato delle Lastre fu letteralmente spazzato via dalla piena del Resco, in quella notte che segnò Firenze e il Valdarno in maniera indelebile, con lo straripamento dell'Arno. A Reggello, nell'alluvione a Le Lastre, morirono in sette: erano componenti di due famiglie, che vivevano nello stesso edificio. Tra loro due bambine di 6 e 9 anni e una donna incinta.

In loro memoria, a Le Lastre, è stato posizionato alcuni anni fa un cippo commemorativo in pietra. Ma proprio in considerazione del valore dell'area, a fine 2015 due consiglieri comunali chiesero che il Parco de Le Lastre fosse oggetto di lavori di riqualificazione, ormai necessari, proprio in vista del cinquantesimo dall'alluvione. Ora, con lo stanziamento dei fondi necessari, il comune si appresta a farlo: i tempi dovrebbero essere brevi, con l'affidamento diretto dei lavori dopo un'indagine esplorativa di mercato. La ditta, una volta selezionata e incaricata, avrà trenta giorni a disposizione per completare gli interventi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati