Dal piazzale delle Cascine fino a Bellariva: un serpentone di furgoni che ha attraversato Firenze. La manifestazione toscana degli ambulanti è stata organizzata da Assidea
600 furgoni e 1.200 ambulanti a Firenze per dire "No Bolkestein". La richiesta rivolta al Governo è unanime: salvare 200mila aziende che con la direttiva europea Bolkestein, recepita dall'Italia ed estesa al commercio su aree pubbliche, potrebbero essere a rischio. Dopo il silenzio del Ministero e in vista dell'ormai vicina fine di questa legislatura, Assidea che dall'anno scorso sta lottando insieme agli ambulanti chiede a gran voce che i 600mila operatori del settore vengano esclusi dalla direttiva e tutelati.
Per ribadire i propri diritti tantissimi ambulanti, dunque, sono scesi di nuovo in strada con i propri furgoni. La manifestazione si è tenuta a Firenze. Il serpentone dei mezzi, lungo secondo i dati della polizia ben 8 chilometri, si è snodato tra il piazzale delle Cascine, piazzale Michelangelo e la zona di Bellariva / Varlungo.
"Assidea – affermano in coro – ha sempre tenuto fede alla parola data. Le istituzioni facciano altrettanto".
La partenza dal piazzale delle Cascine
La manifestazione si è conclusa nella zona di Bellariva intorno alle 18.20.