Ventunesima tappa della Marcia, promossa nel bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Arriverà a Montevarchi il ‘marciatore’ Michele Maddalena
Nel pomeriggio del 2 maggio fa tappa anche a Montevarchi la Marcia della Fedelissima, promossa nella ricorrenza del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri per ricordare, con uno speciale “pellegrinaggio” attraverso luoghi e avvenimenti, il cammino percorso dalla Benemerita in questi due secoli.
Il protagonista di questa impresa è il suo ideatore, Michele Maddalena, noto come il “marciatore dell’Unità d’Italia”, iscritto della Sezione di Formia dell’Istituto del Nastro Azzurro. Maddalena, 73 anni, percorrerà a piedi ed in solitaria oltre 1150 chilometri attraverso il territorio nazionale e visiterà quasi tutti i luoghi dove i Carabinieri hanno combattuto ed anche diverse Comunità che hanno dato i natali a esponenti dell’Arma che, vittime del dovere, hanno meritato una decorazione al Valor Militare.
Il marciatore giungerà a Montevarchi, proveniente da Fiesole, il pomeriggio di venerdì 2 maggio e deporrà alle ore 18 una corona di alloro al Monumento ai Caduti sotto il loggiato del Municipio in Piazza Varchi, dove sarà salutato dalle Autorità e dalle Associazioni d’Arma e del Volontariato.
La cerimonia è organizzata dall’Istituto del Nastro Azzurro e dalla Sezione Ass.
Naz. Carabinieri di Montevarchi in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri ed il Comune di
Montevarchi.
La cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio alla memoria dei
Carabinieri Caduti in servizio.