12, Gennaio, 2025

Montevarchi, inaugurata la ciclovia dell’Arno. È il tratto che collega la Gruccia al Ponte Leonardo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Ciclovia dell’Arno si allunga di un nuovo tratto: è stato inaugurato ufficialmente oggi quello che attraversa il territorio di Montevarchi, partendo dall’ospedale della Gruccia e arrivando fino al Ponte Leonardo. Un lotto da 1,4 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione, dal Ministero e anche con fondi del comune di Montevarchi; partendo dal ponte Leonardo si collega con l’area del ponte Mocarini e il ponte dell’Arno, lo attraversa fino ad arrivare alla zona di via Leopardi e poi verso la Gruccia, dove si ricongiunge con la pista ciclopedonale che arriva fino a San Giovanni.

All’inaugurazione hanno partecipato anche le associazioni sportive di Montevarchi. Ha detto il sindaco, Silvia Chiassai Martini: “Questo progetto parte dal 2014, poi con un accordo firmato nel 2017 siamo riusciti ad arrivare all’inaugurazione di oggi. Questo tratto comprende tra l’altro anche due passerelle, sul borro di Spedaluzzo e sul torrente del Giglio; valorizziamo così un tratto in parte già esistente ma che è stato migliorato e prolungato per circa 4 chilometri. Sono previsti altri due sub-stralci nel nostro territorio comunale: quello fino a Levane e un ultimo tratto da Levane fino a Laterina. Speriamo di poterli attivare già nel 2025”.

L’ingegner Remo Chiarini è progettista e responsabile dei lavori: “La ciclopista è realizzata nel rispetto dei valori ministeriali, con una larghezza di 3 metri salvo tratti in cui non era possibile; i tratti asfaltati sono quelli sulle due passerelle, per consentire migliore manutenzione in futuro; per il resto è una pista bianca permeabile. La ciclopista si collega a questo importantissimo itinerario che andrà da Stia a Pisa; per la Provincia di Arezzo è già completato da Stia a Laterina, e poi da Montevarchi a Figline. Sono rimasti da completare gli ultimi due stralci che collegheranno da Laterina fino a questo tratto di Montevarchi”.

 

Articoli correlati