L’allestimento dei corridoi curato dai rappresentanti d’Istituto, poi durante l’intervallo la Dirigente scolastica Lucia Bacci ha letto, davanti a tutti i 1200 studenti, un brano sulla Shoah
Anche fra i banchi di scuola si è commemorato oggi il Giorno della Memoria: al Giovanni da San Giovanni l'iniziativa, curata dagli stessi ragazzi, ha coinvolto tutti i 1200 studenti, che durante l'intervallo hanno assistito e partecipato ad un momento di profonda riflessione su questa terribile pagina della storia del '900.
Durante la mattinata sono stati i rappresentanti di Istituto a curare un particolare allestimento del corridoio centrale della scuola, lungo il quale hanno affisso manifesti con brani e testimonianze di persone sopravvissute ai campi di sterminio.
Poi, nel momento dell'intervallo la Dirigente scolastica Lucia Bacci ha riunito i 1200 alunni, leggendo un brano sulla Shoah. È stata letta anche una poesia di un alunno dell'istituto, Andrea Pretini, dedicata proprio alla memoria e a quello che è stato il campo di concentramento di Auschwitz.
La commemorazione è terminata con un brano strumentale e un lunghissimo applauso da parte di tutti gli studenti e degli insegnanti.