Giornata di vaccinazioni contro il meningococco C in programma sabato 14 maggio al San Donato e alla Gruccia. Chi non ha prenotato non potrà accedere al servizio in quella giornata
Sono ottocento le persone che saranno vaccinate sabato 14 maggio contro il meningococco C nei due ospedali di Arezzo e del Valdarno: quattrocento per ciascun ospedale. E' il Vaccino Day, promosso dalla Asl8 per aumentare le occasioni di vaccinazione. Alla giornata di sabato prossimo avranno accesso tutti gli utenti, residenti all’interno della provincia di Arezzo, o gli studenti universitari residenti in Toscana, che in queste settimane hanno prenotato. Non sarà possibile vaccinare persone che si presentano senza prenotazione.
Una iniziativa che si inserisce nella campagna vaccinale promossa dalla Regione Toscana, che ha previsto per tutti coloro che sono nella fascia di età tra gli 11 e i 45 anni la gratuità del vaccino. E da maggio 2015 medici di famiglia, pediatri e ambulatori dell’Azienda Sanitaria hanno già provveduto a vaccinare migliaia di persone, soprattutto giovani. Ma l'obiettivo è di arrivare ad una copertura maggiore. La Regione, anche in presenza di nuovi casi emersi anche in questi primi mesi del 2016 in diverse parti della Toscana, ha infatti prolungato fino al 30 settembre la campagna vaccinale gratuita per chi si trova fra gli 11 e i 45 anni fino al prossimo 30 settembre.
Le vaccinazioni saranno erogate nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 17 di sabato, ad un ritmo di 25 vaccini ogni 30 minuti. Nei pressi degli ambulatori sarà collocata una postazione straordinaria Cup, utile qualora si dovessero registrare mancati pagamenti o errori di altra natura. Per gli utenti che non rientrano nella campagna gratuita, quelli con età superiore ai 45 anni, il pagamento della prestazione (24,07 euro) dovrà essere effettuato prima della sua esecuzione, attraverso i canali previsti per tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali.