18, Aprile, 2024

Mario Pampaloni compie 100 anni: giunta comunale ed Anpi gli consegnano una targa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stamani la consegna in municipio in occasione del suo compleanno, per il suo impegno civile a favore della comunit

“A Mario Pampaloni, per il suo costante impegno civile in favore della comunità”: sono le parole incise nella targa che questa mattina è stata consegnata a Mario Pampaloni, in occasione del suo centesimo compleanno, dal sindaco Giulia Mugnai, dalla giunta comunale e dal presidente della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline.

Mario è il fratello di Bianca Pampaloni, la donna che il 24 luglio del 1944 resistette a un tentativo di violenza di un soldato nazista in ritirata e che, per questo, venne trucidata sul posto. La stessa sorte toccò a Brunetto Bernardoni, un uomo che assistette alla scena e che per questo non venne risparmiato dal soldato tedesco. Mario è ancora oggi un testimone attivo, soprattutto con i giovani, delle atrocità vissute durante la Seconda guerra mondiale e della ferocia nazista.

“Un modo per celebrare questo traguardo in una maniera istituzionale, in un periodo segnato dalle restrizioni della pandemia – ha commentato il sindaco Mugnai -, e portare gli auguri dell’Amministrazione comunale, presente oggi, e dell’intera comunità a un cittadino che è stato parte attiva della storia della nostra città. Mario, infatti, è un testimone della Liberazione e della ricostruzione del dopoguerra: conserva, infatti, la memoria di quella difficile pagina della nostra storia e ha vissuto in prima persona gli orrori del nazifascismo, che lo ha privato dell’amata sorella Bianca, alla quale oggi il festeggiato ha dedicato un momento di ricordo. Inoltre, Mario è stato amministratore comunale, sedendo nella stessa sala consiliare in cui oggi abbiamo deciso di premiarlo, con la consegna di una targa ricordo. A lui, quindi, va tutta la nostra gratitudine”.

 

Oltre alla targa istituzionale, il presidente Ciracì ha consegnato al festeggiato anche la tessera Anpi e una copia del libro “Sulla strada per Pian d’Albero. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero, 20 giugno 1944”, una ricerca storica firmata da Matteo Barucci e promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno nel 2018. Al suo interno, Mario Pampaloni ha trovato la dedica della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline, che recita: “A Mario, 100 anni di Storia di Figline. Tantissimi auguri!”.

 

Articoli correlati