23, Dicembre, 2024

Manutenzione al fontanello di via Napoli. Tornerà in funzione a settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del primo dei quattro fontanelli installati a San Giovanni. L’erogatore d’acqua sarà completamente rinnovato

Sarà rinnovato nel meccanismo e nell'estetica il fontanello d'acqua di via Napoli a San Giovanni. La manutenzione in atto in questi giorni non ne permetterà l'uso da parte dei cittadini. Sarà di nuovo a disposizione nel mese di settembre.

Il fontanello, inaugurato nel 2011 e il primo dei quattro installati in città tra il quartiere Oltrarno, l'angolo tra via Pilati e via della Costituzione e Ponte alle Forche, ha erogato in cinque anni circa 95mila litri d’acqua annui tra naturale e gassata, di cui circa il 30% frizzante. Dal 2012 al 2015, secondo i dati, grazie all'uso dell'erogatore d'acqua non sono state utilizzate oltre 250mila bottiglie da 1,5 litri per un risparmio ambientale di 10 tonnellate di materia plastica.

Vista l'attività al fontanello d'acqua, dunque, saranno sostituite interamente le macchine di depurazione oltre che i dispenser frontali. L'acqua distribuita continuerà a essere più gradevole dal punto di vista organolettico grazie a un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche. 

Il fontanello sarà di nuovo usufruibile a settembre.

 

 

 

Articoli correlati