Mercoledì 8 novembre è stata una giornata speciale per il figlinese Christian D’Ambrosca e per il Liceo Scientifico dell’ ISIS G.Vasari in cui si è da poco diplomato col massimo dei voti e lode. Christian ha vinto la borsa di studio Tramontano, a pari merito con un altro studente toscano proveniente dal Liceo scientifico Agnoletti, in un concorso di lingua italiana cui hanno partecipato ben 140 neodiplomati toscani distintisi agli Esami di Stato.
Il riconoscimento è tanto più prestigioso in quanto venuto nientemeno che dall’Accademia della Crusca, dove si è svolta la premiazione alla presenza di un nutrito gruppo di accademici, della vicepresidente Rita Librandi e del dottor Pierazzi in rappresentanza del direttore scolastico regionale Dott. Pellecchia. A rappresentare invece il dirigente scolastico del Vasari Ing. Alessandro Papini e, naturalmente, a sostenere il giovane vincitore erano presenti le docenti Paola Brembilla e Agata Maugeri, rispettivamente di lingua e letteratura italiana e di storia e filosofia, che hanno assistito con orgoglio alla cerimonia nello splendido scenario della villa medicea di Castello che ospita l’Accademia.
A Christian – che ha scelto di proseguire gli studi universitari alla Scuola di Matematica – è stata riconosciuta una eccellente competenza nella lingua italiana, considerevoli capacità di sintesi, padronanza lessicale e capacità di interpretazione di testi divulgativi e letterari, essenziali e preziosi, come sottolineato dalla dottoressa Librandi, in ogni ambito di studio e di ricerca, compreso quello matematico per il quale giovane vincitore ha optato.