Cavriglia si unirà come ogni anno alle celebrazioni della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne†con vari appuntamenti dal 23 al 25 novembre
Quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza, fisica o sessuale. Lo dicono i dati Istat. E' un dato aberrante che deve far riflettere: per questo in occasione delle celebrazioni della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" è organizzata a Cavriglia una serie di appuntamenti a partire da sabato 23 fino a lunedì 25 novembre.
Il primo in ordine temporale riprende parzialmente l'idea delle “Letture in rosso” degli scorsi anni: alle 17 di sabato 23 novembre presso la biblioteca “Venturino Venturi” si terrà la presentazione del libro “Belle da non morire”, una serie di racconti contro la violenza sulle donne scritti dagli alunni dell'IIS “Caselli” di Siena.
L'evento è in collaborazione con l'associazione “LiberiLibri” e sarà coordinato da Patrizia Rossi, della Commissione Pari Opportunità di Cavriglia, alla presenza dell'insegnante del “Caselli” Monica Catinelli, di alcuni studenti autori dei racconti, nonchè di suor Simona Chierici, responsabile della “Fraternita della Visitazione” di Castelfranco Piandiscò che ospita molte donne già vittime di violenza.
Domenica mattina, alle 11, in piazza Berlinguer si terrà invece l'evento “Pane amore e… Libertà” con l'organizzazione a cura della Commissione Pari Opportunità di Cavriglia ed il patrocinio della Provincia di Arezzo. Alla base della nuova installazione nella piazza della statua “Beyond Horizon” dell'artista Kumiko Sukuzi, già protagonista del Simposio internazionale, sarà inserita una targa ricordo sul valore di questa giornata.
Lunedì 25, data scelta nel 1999 dall'ONU per istituire la giornata contro la violenza sulle donne, chiunque si recherà a comprare del pane negli esercizi commerciali di Cavriglia riceverà il sacchetto per il prodotto da forno in tema, con impressi il logo della giornata il numero antiviolenza 1522, e quello dell'associazione di aiuto e supporto “Eva con Eva”, un modo per sensibilizzare ulteriormente tutti i cittadini su questo tema.
“Un tema così delicato vede l'Amministrazione comunale di Cavriglia sempre in prima fila – spiega il Sindaco Leonardo degl'Innocenti o Sanni – Le iniziative di quest'anno proseguono le politiche di sensibilizzazione già avviate in precedenza, con l'intenzione innanzi tutto di educare le nuove generazioni e poi offrire il nostro aiuto e sostegno ad ogni donna vittima di violenza.”