Si è aperto ieri, sabato 20 maggio, a San Giovanni il Festival dello sport, venti giorni di iniziative ed eventi fino all’11 giugno con tornei, gare, raduni, sfilate e momenti di riflessione organizzati dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con le società sportive comunali, con l’Unione nazionale veterani sportivi, con la Federazione pugilistica italiana, con Scholas sport boxval, con l’osservatorio nazionale sul bullismo e disagio giovanile, Sport senza frontiere, le scuole del territorio e Marco Consolati.
Ad aprire le manifestazioni è stato l’appuntamento con “Le regole dello sport”. Nella Pieve di San Giovanni Battista e al Cinema Masaccio i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole sangiovannesi, l’Istituto Comprensivo Masaccio e Marconi e la scuola paritaria suore agostiniane, hanno presentato ed esposto i propri lavori sul tema del Fair Play e del rispetto delle regole. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Papa Francesco, la Federazione pugilistica Italiana, il ministero sport e salute.
Un momento di riflessione su quelle che dovrebbero essere le regole, i comportanti, gli atteggiamenti di uno sport con la ‘S’ maiuscola, fatto di agonismo certo ma anche di rispetto verso i compagni e gli avversari.
Il festival dello sport continuerà con gare, tornei e dimostrazioni.