19, Novembre, 2024

Le Liste civiche a confronto: insieme per guardare al futuro del territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A organizzare l’incontro nella sala del consiglio terranuovese è stata Terranuova in Comune. Presenti tra gli altri: Cresce San Giovanni, Castelfranco Piandiscò, Prima Montevarchi. Ospite d’eccezione il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli

Dai rifiuti alla sanità, dai servizi alle tariffe, dal Comune unico alle società partecipate e alla scuola: tanti i temi sul tavolo della riunione tenutasi nella sala consiliare di Terranuova. Un vero e proprio confronto su argomenti d'attualità tra le Liste civiche del Valdarno. A organizzare il dibattito è stata Terranuova in Comune. Hanno preso parte alla riflessione le liste Castelfranco Piandiscò, Cresce San Giovanni, Prima Montevarchi. Presenti rappresentanti di altre liste civiche, della Lega Nord, del Movimento 5 Stelle, del Movimento acqua bene comune del valdarno.

Ospite d'eccezione il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli che ha vinto le elezioni amministrative proprio con una Lista civica, 'OraGhinelli'. Il sindaco ha spaziato su molte tematiche e ha spiegato come, tra le tante difficoltà, stia cercando di cambiare la gestione della città, dei servizi e della stessa amministrazione.

Sul fronte dei rifiuti Ghinelli ha annunciato la disponibilità di realizzare il biodigestore anaerbico a San Zeno, struttura verso la cui ventilata installazione a Podere Rota il consiglio comunale di San Giovanni si è già espresso in maniera negativa.

Simone Nocentini, Terranuova in Comune, Francesco Crabini, Cresce San Giovanni, Marco Morbidelli, Lista Castelfranco Piandiscò e Luciano Bucci, Prima Montevarchi, hanno dato vita al dibattito. Il confronto su temi che coinvolgono il Valdarno ha trovato unione d'intenti tra le Liste civiche che hanno concordato su quanto sia importante coordinare in maniera sinergica un'azione sulle problematiche rilevanti dell'area. Per questo è stato deciso di continuare a organizzare incontri simili magari monotematici per riuscire così ad approfondire, ogni volta, gli argomenti in modo più puntuale.

"Siamo riusciti a mettere insieme idee e progetti. Abbiamo analizzato i servizi, argomento ampio. La presenza di Ghinelli ci ha dato notizie interessanti. Sono iniziative da ripetere magari a tema e da sviluppare in maniera adeguata. I cttadini hanno sempre più bisogno di capire e le amministrazioni, invece, hanno la caratteristica di renderli sempre più confusi. Iniziative come queste, che cercano di spiegare e di avvicinare i problemi ai cittadini facendoglieli conoscere, sono da ripetere".
 

L'idea, insomma, è quella di creare una sinergia tra le Liste civiche valdarnesi: l'esperienza di Arezzo e del sindaco Ghinelli viene presa come esempio.

Articoli correlati