Sono in corso in queste settimane i lavori tra Malva e Persignano, nel comune di Terranuova, per la realizzazione di un parcheggio pubblico a servizio del cimitero e dell’abitato. L’intervento prevede la creazione di 18 posti auto, di cui uno riservato ai disabili, e 4 stalli dimensionati per il parcheggio dei camper. Un passaggio pedonale protetto consente l’uscita diretta verso la strada bianca che conduce al cimitero.
I lavori, avviati il 9 luglio scorso, hanno una durata prevista di 150 giorni e si concluderanno entro il 18 dicembre.
Ha spiegato il sindaco, Sergio Chienni: “L’area di parcheggio è a ridosso dell’abitato ma serve soprattutto per l’area cimiteriale, una esigenza dei cittadini. Sono otto posti auto per le auto ma anche altri quattro per i camper, specialmente per la sosta invernale di questi mezzi. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma. Per quanto riguarda le altre frazioni: è in corso la riqualificazione della rampa al borgo di Persignano, e a seguito partirà la riqualificazione della strada interna della Penna Alta, nel borgo, un lavoro già appaltato ed assegnato”.
L’intervento comprende opere di scavo e compattazione del terreno, stesura di geotessile, realizzazione della massicciata e delle parti carrabili, e di un sistema di raccoglimento delle acque. La pavimentazione è impermeabile e rifinita con un tappeto d’usura in bitume chiaro che riprende il colore naturale del terreno, integrandosi armoniosamente con il paesaggio. Il parcheggio sarà inoltre dotato di lampioni a LED, insegne in corten e una staccionata in legno; vengono inoltre mantenuti gli olivi lungo il perimetro e nelle aiuole.
I dettagli del progetto sono spiegati dall’architetto Giulia Donati.


