09, Gennaio, 2025

Lavori della Provincia alle scuole durante la pausa estiva. Ma solo 5mila euro destinati al Vasari. Mistero su alcune opere promesse e mai realizzate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre 284mila euro: questo l’importo degli interventi effettuati dalla Provincia di Firenze nelle scuole fiorentine nella pausa estiva. Ma solo 5mila euro sono stati utilizzati per l’isis Vasari. Previsti 100mila euro per il rifacimento futuro della parete esterna, ma di alcune opere si è perso completamente traccia: dalla ristrutturazione della palestra, ad un nuovo campo sportivo con tribunetta. Promesso e poi sparito nel nulla.

Di certo la Provincia di Firenze non si è svenata per l'Isis Vasari. Palazzo Medici Riccardi ha effettuato lavori in diverse scuole del territorio fiorentino e solo 5mila euro sono stati stanziati per l'istituto superiore figlinese.
 
La Provincia di Firenze infatti ha presentato una programmazione di lavori di edilizia scolastica per i quali sono stati stanziati complessivamente oltre 4milioni e 673mila euro. In questo totale, una buona parte sono già stati ultimati o saranno conclusi entro il 15 settembre, per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015.
 
Tra questi i 5mila euro serviti per la realizzazione di “nuovi ambienti scolastici” alla succursale dell’Isis Vasari. In tutti gli edifici scolastici, poi, sottolinea Palazzo Medici Riccardi è stato provveduto al taglio dell’erba, potatura rami e messa in sicurezza delle alberature.
 
Se quest’estate ha speso poco per l’istituto figlinese, la Provincia ha comunque promesso di risistemare le pareti esterne dell’istituto: una parte importante del programma di interventi è in fase di approvazione, i progetti sono già pronti e i finanziamenti per la loro realizzazione sono stati inseriti nel Bilancio delle opere di edilizia scolastica 2014 della Provincia di Firenze. Per il rivestimento del Vasari previsti 100mila euro.
 
“Questo è il passaggio di consegna che l’amministrazione provinciale lascia al prossimo Consiglio della Città Metropolitana per quanto riguarda l’edilizia scolastica – ha dichiarato l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede – progetti e soldi inseriti in una programmazione fattiva ed efficace per il mantenimento del servizio scolastico superiore nel nostro territorio. Con gli interventi che saranno ultimati entro ottobre si conclude la parte operativa del mandato di questa amministrazione e si lascia una pianificazione per il futuro precisa e puntuale, una lista di interventi per i quali sono già state stanziate le risorse economiche necessarie”.
 
Però qualcosa non torna o è finita nel dimenticatoio. Nel piano triennale delle opere pubbliche del 2013 la Provincia  ha previsto nel terzo trimestre del 2014 la "riqualificazione della copertura" della Palestra dell’Isis Vasari. Spesa prevista 100mila euro. Nelle opere pianificate per il 2015 invece è stata inserita la "demolizione e ricostruzione rivestimento lapideo" (la parete esterna). Costo stimato: 175mila euro.
 
Peccato che nella nuova lista pubblicata dalla Provincia le opere non siano state menzionate. Così come non è ancora tornato alla luce il famoso campo sportivo con tribuna, promesso a sorpresa il 23 febbraio del 2011 sempre dall'assessore Di Fede.  "E’ già in fase di progettazione esecutiva la realizzazione di un campo sportivo coperto dotato di tribunetta, per un importo di 250mila euro. Tra l’altro questi lavori usufruiscono di un finanziamento di 150mila euro da parte del Comune di Figline”.

I lavori dovevano partire “entro poche settimane”. Sono passati più di tre anni e la Provincia sta per lasciare il posto alla città metropolitana. Che fine ha fatto?

 

Articoli correlati