30, Aprile, 2024

La sfida tra vegani e carnivori con “Pollo, insalatina e una tazzina di caffè” di Daniele Cribari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri sera in piazza a Pergine la proiezione in anteprima del nuovo cortometraggio di Daniele Cribari, girato due mesi fa proprio in paese e con la presenza di numerose comparse locali. Una divertente e ironica storia sulla sfida tra un fruttivendolo e un macellaio

Una sfida a colpi di "Pollo, insalatina e una tazzina di caffè" quella tra Nedo e Mauro, fruttivendolo e macellaio, rispettivamente vegano e carnivoro, ognuno con la propria bottega a fianco di quella dell'avversario. Due persone in perenne competizione e prossimi parenti, dato l'imminente matrimonio dei figli.

È la storia raccontata nel nuovo cortometraggio del registra Daniele Cribari, proiettato in anteprima martedì sera in piazza a Pergine, dove è ambientato e dove si sono svolte le riprese due mesi fa, con le comparse scelte proprio tra i residenti e i commercianti. “Nel corto ho cercato di mostrare quello che accade in un piccolo paese tra due persone costrette a condividere spazi vicini, e non solo, con idee e convinzioni completamente opposte”.

“Pollo, insalatina e una tazzina di caffè” è divertente, ironico e curioso, “con un finale lasciato aperto alla riflessione”, spiega il regista titolare della Cribari Film, che ha realizzato l’opera insieme agli allievi della Scuola Indipendente di Cinema del Valdarno aperta a Figline, in particolare del corso di regia cinematografica, videomaker e recitazione, che hanno contribuito sia alla parte tecnica, sia a quella artistica. La colonna sonora originale, invece, è stata composta da Silvia Vavolo.

“Come è nata l’idea? Un po’ per caso, anche se con i miei film mi piace dare un’occhiata a ciò che ci circonda e agli aspetti sociali, quindi ho messo a fuoco questa dualità tra vegani e carnivori dal punto di vista della storia e anche delle inquadrature”, prosegue Daniele Cribari. Dopo la prima proiezione, il cortometraggio sarà inviato a vari Festival in giro per l’Italia.

“Vorrei ringraziare i cittadini e la comunità di Pergine, che ci ha accolto con entusiasmo sia durante le riprese, sia ieri sera alla proiezione. Poi il comune, il sindaco Simona Neri e le associazioni del territorio, in particolare Auser, i circoli Arci e Acli e l’associazione Tonino Moré. Il sostegno logistico e tecnico dell’amministrazione comunale è stato molto importante per alcune scene, soprattutto per quella del matrimonio tra i due figli dei protagonisti”.

“È stato bellissimo poter conoscere un paese tranquillo, pacifico, bellissimo, ma con tanta grinta” – conclude il regista – “E con una partecipazione da parte dei cittadini alle attività culturali che fortificano l’identità personale e il senso di appartenenza a una realtà cittadina bellissima e invidiabile, probabilmente anche da imitare. Noi come troupe ci siamo sentiti parte integrante del paese, una delle esperienze più belle che abbiamo vissuto. La prima del film dovevamo per forza farla nella Piazza del comune di Pergine Valdarno, ci sembrava il minimo poter omaggiate la cittadinanza per la partecipazione”.

 

La scheda tecnica del cortometraggio:

Cast: Gian Luca Colasurdo, Manuel Del Bandecca, Rosa Sarti, Valentina Passerini, Duccio Toti, Laura Cuccaro.
Durata 10 minuti.
Regia di: Daniele Cribari
Sceneggiatura: Daniele Cribari, Sara Bellini, Nicola Fischietti, Fabrizio Baroni, Martina Gualtieri.
Musiche originali composte da Silvia Vavolo
Direttore della fotografia: Sara Bellini
Capo comparse: Fabrizio Baroni
Coordinamento comparse: Dino Pratesi
Scenografia ed edizione: Martina Giualtieri
Capo macchinista: Nicola Fischietti
Audio in presa diretta: Manuela Patti
Trucco: Valentina Pagni

Foto gentilmente concesse da Daniele Cribari

Articoli correlati