26, Settembre, 2022

L’Associazione Ottava Rima e il comune di Terranuova presentano il Campionato nazionale di improvvisazione poetica

Più lette

In Vetrina

L’evento è promosso dall’Associazione di comuni per la valorizzazione e la promozione del canto in Ottava rima”, in collaborazione con Comune di Borbona (Rieti) e il Comune di Campotosto (L’Aquila)

Una sfida a suon di poesia: sabato 28 maggio nella Sala del Consiglio del Comune di Terranuova Bracciolini, si svolgerà la prima gara del Campionato Nazionale di Ottava Rima.

Il concorso è nato per riscoprire il canto estemporaneo in Ottava Rima e per la diffusione della poesia orale.
 

Al concorso potranno partecipare tutti i poeti estemporanei che abbiano compiuto 18 anni. Non sono richiesti ulteriori requisiti, se no quello di saper improvvisare in lingua italiana secondo le regole dell'ottava rima.

Il Campionato sarà suddiviso in tre fasi:

28 maggio – Terranuova Bracciolini;
16 agosto – Campotosto (Aq);
10 settembre – Borbona (Ri).ù

La finale si terrà giovedì 20 ottobre 2016 presso la Sala della Protomoteca del Palazzo del Campidoglio, in occasione della quale sarà proclamato il campione italiano d’ottava rima 2016.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando la scheda presente sul sito del comune www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it tramite mail, oppure sulla pagina Facebook del Campionato.

L'iscrizione deve essere effettuata per ogni singola gara in modo distinto e indipendente e comunque è possibile iscriversi fino al giorno della gara stessa provvedendo alla compilazione del modulo sul posto. La scheda può anche essere consegnata anche ai referenti del Comitato organizzatore, i cui recapiti sono indicati nel regolamento e nella scheda d’iscrizione.

Articoli correlati