Già approvata da quasi tutti i comuni, la procedura non era mai entrata in funzione per la necessità di introdurre nuovi software. Ora i certificati elettronici ci sono, e stamani a Montevarchi si è tenuto il corso di formazione per i dipendenti degli uffici anagrafe
Dopo mesi di attesa, e dopo il via libera e l'approvazione dei documenti di intenti nei consigli comunali, ora finalmente si sblocca in Valdarno la procedura che porterà per i cittadini la possibilità, in occasione del rinnovo della carta d'identità, di esprimere o meno il proprio assenso alla donazione degli organi.
Gli uffici anagrafe dei comuni del Valdarno aretino questa mattina hanno partecipato ad un apposito corso di formazione a Montevarchi, dedicato alla procedura di dichiarazione di volontà del cittadino per la donazione di organi da effettuare al momento del rilascio della carta di identità. Il corso, tenuto dalla Usl 8 e' stato organizzato dall'ufficio anagrafe di Montevarchi.
Nelle ultime settimane, inoltre, gli enti hanno provveduto ad effettuare le necessarie modifiche ai propri programmi anagrafici e ad acquistare sul Mepa il certificato elettronico che consente di attivare tutto l'iter, cosa che invece finora non era possibile fare.
Tra breve sarà dunque possibile attivare in tutto il Valdarno questo nuovo servizio per l'espressione della volontà di ogni singolo cittadino. Al momento dell'attivazione del servizio ogni singolo comune provvederà ad informare i propri cittadini in merito alla procedura che dovrà essere seguita.