Apre da lunedì 9 gennaio il portale del Ministero per le iscrizioni alle classi prime della scuola elementare, della scuola media e delle superiori. Per una settimana sarà possibile registrarsi, poi dal 16 gennaio il via alle iscrizioni vere e proprie: che si fanno solo on line
Pronto ad attivarsi, il portale delle iscrizioni on line a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle 9 del mattino, le famiglie di bambini e ragazzi potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.
Le domande vere e proprie, invece, potranno essere inoltrate solo dalle ore 8 di lunedì 16 gennaio, e fino alla scadenza fissata alle ore 20 del 6 febbraio 2017, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Come già accaduto anche lo scorso anno, tutte le iscrizioni si possono fare esclusivamente on line, anche se le segreterie degli istituti comprensivi e delle scuole superiori, anche in Valdarno, sono a disposizione delle famiglie per informazioni e per un supporto tecnico.
Le iscrizioni on line, va ricordato, riguardano soltanto le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, e cioè la prima elementare, la prima media e la prima superiore. Sono obbligatorie per le scuole statali e sono invece facoltative per le paritarie. Ci si iscrive ancora con procedura cartacea, invece, alle scuole dell’infanzia: il periodo però è lo stesso, dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur e non c'è alcuna fretta: non è prevista alcuna precedenza temporale: in altre parole, le iscrizioni arrivate per prime non avranno alcuna priorità sulle altre. Il sito a cui collegarsi è www.istruzione.it/iscrizionionline ma sarà attivo soltanto dalle ore 9 di lunedì 9 gennaio. Le famiglie troveranno video tutorial, una ‘mini guida’, e la risposta alle domande più comuni, ma anche una specifica assistenza telefonica. Il sistema avviserà le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
E per scegliere la scuola a cui iscriversi, se ancora non si hanno le idee chiare, il Miur mette a disposizione il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del piano di studi, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.