La “festa dei fiori in fattoria” si terrà l’8 ed il 9 giugno nell’aia di Ramarella, a Pergine. In mostra fiori e piante per le quali potranno essere fatte offerte che andranno ad Aldebaran, l’associazione di promozione sociale nell’ambito della salute mentale
Gerani, begonie, cycas e tante piante stagionali saranno protagoniste dei due giorni di "Festa dei fiori di Ramarella", fattoria di agricoltura sociale attivata dalla cooperativa sociale Koinè, in collaborazione con il comune di Laterina Pergine, che ha promosso percorsi di inclusione sociale e percorsi occupazionali insieme all'unità funzionale di salute mentale della zona Valdarno. La festa avrà luogo a partire dalle 15 di sabato 8 giugno e per tutto il pomeriggio di domenica 9 giugno.
La fattoria sociale costituisce uno spazio abilitante per una pluralità di persone e giovani in carico ai servizi della salute mentale e sociali, ove vengono effettuate attività lavorative, formative e laboratori protetti, anche di tipo diurno, coerenti con i programmi terapeutici di ognuno.
"Ramarella rappresenta una risposta nuova al bisogno di incrementare e differenziare i contesti abilitanti a favore di persone in carico ai servizi pubblici della salute mentale. – spiegano gli organizzatori della manifestazione e della fattoria sociale – La parola chiave è recovery: viene usata in qualsiasi altra sfera della vita, dove sia presente una perdita, per indicare una ripresa. È un processo di cambiamento attraverso il quale l'individuo migliora, con la consapevolezza della propria salute e con l'assunzione di responsabilità sulla propria vita e sulla possibilità di essere in equilibrio e realizzato a livello individuale e sociale. È un processo all'interno del quale la persona con problemi di salute mentale diventa incrementalmente protagonista attiva di scelte e percorsi di vita."