Oggi pomeriggio a Gaville si sono svolti i funerali del medico chirurgo Varesco Martini: tantissimi valdarnesi hanno reso omaggio a una delle figure di riferimento del Serristori.
Figline ed il Valdarno rendono omaggio a Varesco Martini. In centinaia hanno affollato oggi pomeriggio la pieve di Gaville per i funerali del medico chirurgo, punta di riferimento per decenni dell'oncologia del Serristori.
Presente anche l'amministrazione comunale, con il gonfalone, e tantissimi cittadini non solo di Figline e Incisa.
Medico chirurgo specializzato in ematologia e oncologia, Varesco Martini – classe 1951 – ha sempre prestato servizio presso l’ospedale cittadino al quale, grazie alla sua professionalità e dedizione, ha conferito lustro e qualità dirigendone la struttura di oncologia.
Si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1976 e già nel 1977 era nell’organico dell’Ospedale Serristori (prima in Medicina, poi in Oncologia). Specializzatosi in Ematologia ed oncologia sempre presso l’Università di Firenze, è stato dirigente medico di 1° livello della struttura di Oncologia del presidio ospedaliero figlinese con responsabilità dell'Oncoematologia della Asl 10 di Firenze e particolare specializzazione nella patologia oncoematologica. Un professionista conosciuto e stimato in tutto il Valdarno.
Al termine il corteo funebre fino al cimitero di Gaville, poco distante dalla pieve.