La prestigiosa Accademia ha dedicato il pomeriggio di venerdì al liberty a Montevarchi con la presentazione del volume “Villa Masini tra eclettismo, Liberty e Déco nella Toscana del Novecento”. I complimenti del Presidente e dei rappresentanti dell’Accademia fiorentina
Venerdì scorso l'Accademia delle Arti di Disegno di Firenze ha ospitato la presentazione del libro "Villa Masini tra eclettismo, Liberty e Déco nella Toscana del Novecento": un pomeriggio dedicato al liberty e al suo esempio a Montevarchi.
"Abbiamo ricevuto numerosi complimenti dai massimi esponenti dell'Accademia" – spiega Marcello Bossini dell'Associazione per Villa Masini e uno degli autori del volume – "Un'iniziativa molto importante, anche perché non è facile avere il privilegio di essere invitati ed essere protagonisti all'interno dell'Accademia, un'istituzione così prestigiosa".
L'evento è stato introdotto da Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia, e Luigi Zangheri, Presidente Emerito, insieme a Luca Brogioni, Direttore dell'Archivio Storico del comune di Firenze, e Daniele Mazzolai, Responsabile dell'Archivio dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.
I rappresentanti dell'Accademia e gli ospiti intervenuti hanno sottolineato la qualità del lavoro riportato nel libro, dove si parte dalla storia di Montevarchi per arrivare a parlare di Liberty e di Villa Masini, di architettura, botanica, arti visive artistiche e cinematografiche con il riferimento al film "La vita è bella".
foto di Aldo Ferrucci