18, Aprile, 2024

“Musica in ospedale”, la stagione concertistica si apre al Serristori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da domenica 19 novembre al via “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, concerti negli ospedali di Empoli, Fucecchio, Figline e Borgo San Lorenzo. Primo appuntamento proprio al Serristori

Si inaugura oggi all’ospedale Serristori di Figline “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, il nuovo progetto curato dall’Associazione A.Gi.Mus. di Firenze, attiva dal 1999 nel portare la musica negli ospedali toscani. Grazie al contributo della Città Metropolitana di Firenze e alla collaborazione con la Azienda USL Toscana Centro, di cui tutte le strutture sanitarie coinvolte fanno parte, i concerti arrivano in quattro presidi ospedalieri: l’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo, l’Ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio, l’Ospedale “San Giuseppe” di Empoli e, appunto, il “Serristori” di Figline.

Il primo concerto è in programma oggi, domenica 19 novembre, a partire dalle ore 16 al presidio figlinese, con un’esibizione itinerante tra i reparti a cura della Corale Alessandri, così da avvicinare allla musica anche chi ha più difficoltà a muoversi all’interno dell’ospedale. Alle 17 invece seguirà il concerto vero e proprio, aperto ai degenti e al pubblico esterno, con il duo formato da Lisa Berti al violoncello eAndrea Mangano al pianoforte, che proporranno musiche di Janacek e Mendelssohn nella piazza XXV Aprile. 

L'ingresso è libero, e il pomeriggio musicale è realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica “Schumann” di Figline.  “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana” nasce infatti come progetto di rete che coinvolge numerose associazioni che operano nei comuni interessati, tra cui anche Giotto in Musica, Associazione CFCM di Sovigliana, Scuola di Musica Comunale di Borgo San Lorenzo, Camerata De’ Bardi. 

La rassegna musicale tornerà poi il 10 dicembre al Serristori di Figline, con un concerto per quartetto di fiati. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati