01, Maggio, 2024

Il volume su Villa Masini presentato all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La prestigiosa Accademia ha dedicato il pomeriggio di venerdì al liberty a Montevarchi con la presentazione del volume “Villa Masini tra eclettismo, Liberty e Déco nella Toscana del Novecento”. I complimenti del Presidente e dei rappresentanti dell’Accademia fiorentina

Venerdì scorso l'Accademia delle Arti di Disegno di Firenze ha ospitato la presentazione del libro "Villa Masini tra eclettismo, Liberty e Déco nella Toscana del Novecento": un pomeriggio dedicato al liberty e al suo esempio a Montevarchi.

"Abbiamo ricevuto numerosi complimenti dai massimi esponenti dell'Accademia" – spiega Marcello Bossini dell'Associazione per Villa Masini e uno degli autori del volume – "Un'iniziativa molto importante, anche perché non è facile avere il privilegio di essere invitati ed essere protagonisti all'interno dell'Accademia, un'istituzione così prestigiosa".

L'evento è stato introdotto da Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia, e Luigi Zangheri, Presidente Emerito, insieme a Luca Brogioni, Direttore dell'Archivio Storico del comune di Firenze, e Daniele Mazzolai, Responsabile dell'Archivio dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

I rappresentanti dell'Accademia e gli ospiti intervenuti hanno sottolineato la qualità del lavoro riportato nel libro, dove si parte dalla storia di Montevarchi per arrivare a parlare di Liberty e di Villa Masini, di architettura, botanica, arti visive artistiche e cinematografiche con il riferimento al film "La vita è bella".

foto di Aldo Ferrucci

 

Articoli correlati