01, Maggio, 2024

Il vicesindaco Daniele Raspini si dimette. “Sempre più difficile conciliare gli impegni da assessore con quelli professionali e familiari”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Sindaco Giulia Mugnai: “Ringrazio Daniele per l’impegno e la dedizione in questi mesi”

A distanza di poco più di quattro mesi dalle elezioni il vicesindaco di Figline Incisa Daniele Raspini ha rassegnato le dimissioni. La motivazione è di natura professionale.

“Ringrazio Daniele per l’impegno e la dedizione che ha profuso in questi mesi al servizio della comunità – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai -, un servizio che continuerà a svolgere, perché il suo ruolo presso la Asp Martelli sarà prezioso così come lo è stato in tutti questi anni. Dispiace non poter proseguire un percorso avviato insieme, ma le scelte professionali e personali non si discutono e gli faccio i più sinceri auguri per il futuro. Proseguiamo quindi con la coesione che Daniele ha contribuito a costruire, individuando un nuovo assessore”.

Ed è proprio Raspini a spiegare la sua decisione: "Il mio primo pensiero in questo momento va a tutte le cittadine e i cittadini che mi hanno sostenuto alle elezioni amministrative del maggio scorso. E’ stato un percorso difficile, faticoso, ma grazie al coinvolgimento di tante persone siamo riusciti a ottenere un buon risultato, contribuendo alla nascita di una nuova maggioranza in consiglio comunale, di cui auspico si avvertiranno presto i frutti. Quando ho deciso di impegnarmi in politica correndo per la carica di sindaco, ho scelto consapevolmente di dedicare al mandato tutto me stesso, sacrificando tempo, interessi, famiglia e impegni professionali".

"A quattro mesi dall’inizio della legislatura, dopo un impegno quotidiano per dare risposte concrete ai cittadini a assolvere alle mie funzioni, mi sono reso conto che è diventato sempre più difficile conciliare la mole degli impegni da assessore vicesindaco con i miei altri impegni professionali e familiari. E che sarebbe stato meglio lasciare il posto a chi ha più tempo ed energia da dedicare a un compito importante, perché si tratta di guardare al futuro".

"Per questo ho deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di vicesindaco. Una decisione sofferta ma ponderata, come quella presa quando Giulia Mugnai mi chiamò per costruire la nostra alleanza programmatica, che resta in piedi ancora oggi ed è ben testimoniata dagli assessori Enrico Buoncompagni e Simone Cellai. Stanno davvero facendo un ottimo lavoro insieme ai consiglieri Fabio Gabrielli e Umberto Ciucchi della lista Per Figline e Incisa e Filippo Neri della lista Figline e incisa in Comune. Non è venuta meno la voglia di impegnarmi, ma intendo dedicare tutto me stesso a qualcosa in cui io possa davvero fare la differenza. Voglio tornare a dedicare tutto il mio tempo, la mia passione, il mio sapere e saper fare alla Martelli. Perché lì sono cresciuto professionalmente e lì voglio lasciare traccia indelebile della mia amministrazione". 

"Lavorare per la macchina comunale e parlare con le persone da vicesindaco mi ha fatto conoscere ancora più da vicino i problemi reali e a maggior ragione non posso sfuggire alla mia vocazione di volerli risolvere in modo radicale. Vorrei infine ringraziare tutti i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale per la collaborazione, la pazienza e la comprensione manifestatami durante questi mesi. Mi sono serviti comprendere a fondo il difficile ma importante lavoro svolto da tutto il Consiglio Comunale per la nostra città. Ovviamente, resto a disposizione del mio gruppo e del sindaco, per ciò in cui riterranno opportuno coinvolgermi. Auguro a tutti voi un proficuo e intenso lavoro per una Figline e Incisa migliore".

 

Articoli correlati