Uscito di recente l’album ep dei Goldfellas veicola numerosi messaggi attraverso una tecnica ricercata. Il gruppo si descrive e spiega le tracce del proprio lavoro
Di recente spicco nel panorama musicale del Valdarno sono i Goldfellas, che con l'uscita del loro album EP "Crudo" hanno portato la musica hip hop tra gli appassionati valdarnesi, e non solo, del genere.
Una giovane crew che si è formata circa un anno fa e che hanno già alle spalle numerose aperture di live show e concerti tra cui Noyz Narcos e Tormento… I membri provengono tutti da esperienze decennali nella scena dell'hip hop, i loro nomi d'arte sono: Erre Sixteen, Backo B, Engeezo (i rapper), Ceks (il DJ) e Vlore139 (il grafico).
Il gruppo si racconta a Valdarnopost parlandoci del loro nuovo album: " L'EP intitolato Crudo è nato dall'esigenza di metterci alla prova, per dare la conferma a noi stessi di poter concludere qualcosa iniziato già tempo prima. Non a caso, il titolo è un richiamo alla semplicità e alla naturalezza con cui lo abbiamo prodotto, difatti avevamo già il materiale, le basi, i beat e le tematiche, bastava soltanto tirar fuori ogni traccia."
"La prima canzone è proprio "Crudo", da questa ne è stato tratto un singolo disponibile su YouTube – spiegano i cantanti – in cui dimostriamo la tecnica della scrittura con un rap e una base particolari; "Come Again" è invece rabbioso e volutamente di sfogo; in "Swamp" abbiamo affrontato il disagio della vita quotidiana in una zona, come la nostra, che non offre moltissimo ed il coraggio di continuare ad essere noi stessi nonostante tutto; abbiamo poi parlato di amore in "Matrioska & Aeroplani" concludendo con un tributo all'hip hop in "Oro e flow".
"Per adesso – concludono i Goldfellas – siamo stati molto attivi nel territorio con alcuni progetti, sia ad Arezzo che a Firenze: uno in particolare, si è svolto all'interno delle scuole valdarnesi ed era incentrato sul confronto tra l'ottava rima Toscana ed il rap. Prevediamo, comunque, tanta musica per il futuro tra cui progetti solisti e l'uscita di un album vero e proprio dei Goldfellas. Quello che suggeriamo a chi ci ascolta e a chi vorrà ascoltarci è di non fermarsi al primo livello di ascolto delle canzoni, ma tentare di cogliere le citazioni ed i messaggi tra le righe".