23, Gennaio, 2025

Il giardino di San Clemente rimesso a nuovo con la plastica riciclata. E numerosi lavori sono in programma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Completati i lavori al giardino di San Clemente. L’area pubblica rimessa a nuovo con i giochi in plastica riciclata. Intanto altri lavori entrano nel vivo: ecco la lista delle opere che sta portando avanti il Comune. Verrà risistemata anche la piazzetta storica di Vaggio. Il sindaco Benucci: “Opere importanti, alcune delle quali erano rimaste bloccate. Altri interventi dopo l’approvazione del bilancio di previsione”:

Le attrezzature sono realizzate con la plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata. Il giardino di San Clemente torna così a nuova vita e la frazione ha adesso nuovamente un’area pubblica dedicata ai bambini.
 
Negli anni passati più volte erano state segnalate situazioni di degrado al giardino di San Clemente, con interrogazioni dell’allora consigliere comunale Andrea Calò.

"I giardini sono stati riqualificati attraverso l’impiego di materiali in plastica riciclata, grazie alla partecipazione a un bando regionale che ha già permesso di rimettere a nuovo altre aree pubbliche del nostro territorio” sottolinea Paolo Guerri che adesso invita i cittadini, e soprattutto i più giovani, a rispettare e a mantenere decoroso il giardino.

Ma altri lavori sono in cantiere e altri stanno giungendo a compimento. “Si tratta di opere importanti, per alcune delle quali si sono accumulati ritardi a causa del cambiamento del sistema di contabilità del Comune. A inizio luglio verrà approvato il bilancio di previsione e altri interventi sono in programma” annuncia il sindaco Cristiano Benucci.

Entro l’estate sarà così completata la ristrutturazione dell’immobile in via Carnesecchi che al primo piano ospiterà alcuni uffici comunali e già dai prossimi giorni l’ufficio turistico. Sempre per quanto riguarda il punto informazioni, verrà riaperto anche l’ufficio di Saltino dove all’esterno sono state collocate panchine e una piccola area giochi per i bambini.

Proprio a Saltino, dopo il completamento della strada di Croce Vecchia, sono terminati anche i lavori per la riasfaltatura della strada del Vignale, gli ultimi tratti rimanenti verranno asfaltati a luglio.

Importanti lavori anche a Vaggio, con il restyling di Piazza Rigacci, la parte più storica della piccola frazione divisa tra Reggello e Castelfranco-Piandiscò. Publiacqua, dopo vari appelli dei cittadini, ha risistemato le fognature. Il Comune di Reggello adesso ha affidato i lavori (costo circa 90mila euro) per la riqualificazione della piccola piazza storica, con una nuova pavimentazione.

Spostandosi verso Figline, lavori anche a Matassino dove sono in corso i lavori di riasfaltatura di via Mameli nell’ambito di interventi condivisi con il comune di Figline e Incisa.

Lavori infine anche agli impianti sportivi, a cominciare da quello di San Donato: 86mila euro di interventi, con finanziamento anche della Regione. Entro l’estate, infine, dovrebbero essere installate le nuovi torri faro allo stadio di Cascia.

Articoli correlati