Il gol di Galli all’85’ regala il derby contro il Figline alla Rignanese che resta così in testa con tre punti di vantaggio. La Bucinese travolge 5-0 il Foiano e continua a inseguire. Un punto più indietro c’è il Montevarchi, che batte 2-0 il Firenze Ovest e recupera una posizione in classifica
Sarà una volata finale tutta tra valdarnesi a decidere chi vincerà il campionato di Eccellenza. La Rignanese vince 1-0 il derby del Valdarno fiorentino con il Figline ed è sempre più favorita dopo aver difeso il vantaggio di tre punti sulla Bucinese che intanto ha travolto 5-0 il Foiano. Il Montevarchi resta a -4 dalla vetta grazie alla vittoria per 2-0 sul campo del Firenze Ovest.
L’eroe di giornata a Rignano è Galli: il gol messo a segno all’85’, otto minuti dopo il suo ingresso in campo, potrebbe esser ricordato come quello che consegna il campionato alla Rignanese. C’era molta attesa per il derby con il Figline, i padroni di casa dovevano vincerlo per resistere all’assalto delle inseguitrici ma gli ospiti volevano fare altrettanto per con due giornate di anticipo. La gara non è di quelle memrabili e dopo un primo tempo chiuso senza reti né occasioni ad eccezione di una traversa colpita dal Figline con la complicità del portiere Morandi che sbaglia l’intervento, le squadre cominciano a scoprirsi nella ripresa. Al 20’ la Rignanese è pericolosa su punizione con Baccini, poi una doppia occasione in mischia appena prima del gol. Al 40’ Galli si ritrova il pallone al limite dell’area piccola e insacca a colpo sicuro. Nel finale espulsi entrambi gli allenatori per proteste: la Rignanese dovrà trovarsi un nuovo tecnico per la trasferta di domenica prossima in casa del Firenze Ovest (Guarducci ha un’altra giornata di squalifica da scontare, il suo vice Cigolini sarà squalificato per l’espulsione di oggi), ma potrà giocare forte dello stesso vantaggio di una settimana fa, con due sole partite alla fine della stagione.
La Bucinese però non molla e oggi lo ha detto in modo inequivocabile travolgendo 5-0 il Foiano ormai estromesso dalla lotta al vertice. Pavani apre le marcature, poi Bega si scatena e firma una tripletta a cavallo dei due tempi prima della seconda rete di Pavani. La squadra di Bernacchia domenica prossima sarà sul campo del Signa che lotta per la salvezza diretta. Non un impegno facile, ma gli arancioverdi sono pronti ad approfittare di ogni passo falso della capolista.
Anche il Montevarchi dovrà sperare che la Rignanese inciampi per poi giocarsi il tutto per tutto all’ultima giornata proprio a Rignano. Intanto i rossoblù fanno il loro dovere, vincendo 2-0 sul campo di Brozzi contro il Firenze Ovest. Orlandi firma il vantaggio dopo cinque minuti al termine di un’azione avviata da Renzi. L’Aquila non chiude l’incontro ma gestisce il vantaggio senza correre rischi fino a quando Sorbini non mette il sigillo sulla partita al 90°. La squadra di Rigucci recupera una posizione in classifica, portandosi al terzo posto che, male che vada, garantisce il vantaggio del campo ai playoff. Il primo posto è a quattro punti, il secondo più avanti di un punto. Domenica prossima al Brilli Peri c’è la Baldaccio Bruni ancora in lotta in zona playout, poi la sfida sul campo della capolista. Ai rossoblù servono due vittorie.