L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale per ricordare la “Shoàh si è tenuto questa mattina, 30 gennaio. Il cammino è stato compiuto da Meleto all’antico Borgo di Castelnuovo
La Giunta e il Consiglio comunale stamattina si sono messi in marcia lungo la “Passeggiata della Memoria” partendo dal monumento ai Caduti di Meleto ed arrivando fino al Museo MINE nell'antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni dopo aver "toccato" alcuni dei luoghi dove vennero perpetrati gli eccidi nazifascisti che colpirono la comunità cavrigliese nel luglio del 1944.
La camminata è stata accompagnata da diverse letture in tema, su racconti e testimonianze legate agli eccidi del 1944 di Cavriglia e alla Shoah. A conclusione dell’evento è stato realizzato un video che sarà inserito in prima visione alle 21.15 nello spazio social facebook del Comune di Cavriglia: al suo interno tutte le letture della mattina.
Ascoltando nel video le parole di deportati e testimonianze di chi ha vissuto le stragi di Cavriglia, le nuove generazioni potranno essere comunque impegnate a riflettere sull'insegnamento che il passato ci ha lasciato in eredità.