L’associazione montevarchina è stata invitata come ospite a San Marino in occasione del Campionato Europeo di Arco Storico Medievale. “Un evento importante: porteremo Montevarchi e il gioco del pozzo”
Un'occasione per far conoscere Montevarchi e la sua storia al di fuori delle proprie mura, in questo caso a San Marino in occasione del Campionato Europeo di Arco Storico Medievale. Il Centro Rievocazione Storica è stato invitato come ospite sabato 18 e domenica 19 luglio: "Un evento importante, la nostra delegazione sarà composta da circa 110 persone", ha spiegato il Presidente Antonio Melzi.
Ad accompagnare il gruppo di figuranti, armati e giocatori ci sarà anche l'assessore Piero Francini in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Durante i due giorni di svolgimento del torneo in costume medievale, l'Associazione Cerist di Montevarchi si occuperà delle attività collaterali.
"Già da sabato mattina ci sarà l'accampamento in centro, poi là si terrà il giuramento in vista della festa di settembre e sarà ricostruito il campo per la dimostrazione del gioco del pozzo", prosegue Melzi. Oltre all'associazione montevarchina, ospiti di questa seconda edizione della competizione europea saranno i Tamburini di San Quirico. La giornata più importante sarà proprio quella di domani, sabato.
Un'organizzazione importante per un evento a livello europeo: "Porteremo materiale per spiegare la storia di Montevarchi e della reliquia del Sacro Latte, il contesto socio-culturale e religioso della nostra attività, oltre anche al calendario delle manifestazioni delle associazioni della provincia d'Arezzo".