26, Giugno, 2022

Voragini e perdite d’acqua ormai da molti giorni. Ma gli interventi vanno a rilento

Più lette

In Vetrina

Sono numerose le perdite d’acqua che si stanno verificando in questi giorni a Figline. Una voragine si è aperta in via Pertini. Ma gli interventi di manutenzione, nonostante le recenti proteste del Comune, vanno a rilento

Da giorni i cittadini segnalano perdite d'acqua a Figline e Incisa, ma gli interventi di Publiacqua vanno a rilento.

In particolare da molti giorni si registrano rotture della rete idrica in piazza della Libertà e in via Roma: enormi pozze d'acqua si sono formate sui marciapiedi. Ormai è passata più di una settimana e ancora regna l'attesa  per gli interventi di ripristino.

Situazione critica anche in via Pertini, all'altezza dell'incrocio con la regionale: nella zona si è formata una profonda voragine a causa sempre di una rottura alla rete. L'area è stata transennata.

Un'altra buca si sta aprendo in via Mascagni, sempre a Figline, in un tratto di marciapiede rifatto poche settimane fa dal comune. Anche in questo caso il problema dovrebbe essere legato alla conduttura idrica. 

Una decina di giorni fa l'amministrazione comunale intervenne duramente chiedendo a Publiacqua un servizio più efficiente. In particolare segnalò rotture frequenti delle stesse tubature, ma anche tempi di intervento troppo lunghi e condotti a singhiozzi: "A prescindere dai casi particolari – hanno sottolineato in quell'occasione Giulia Mugnai e Caterina Cardi – lamentiamo una mancanza di programmazione che crea forte disagio all’Amministrazione comunale e ai cittadini". 

Articoli correlati