29, Marzo, 2024

I primi sei mesi del secondo mandato di Viligiardi. Continuano i tagli dello Stato ma anche i progetti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Bilancio in equilibrio, saldo di cassa positivo, patto di stabilità rispettato. Poi: investimenti sulla cultura e il turismo, e, nonostante i tagli da parte dello Stato, progetti nel sociale, nella scuola, nella viabilità, nella manutenzione ordinaria, nel decoro urbano nell’ambiente. Il punto sui sei mesi passati della nuova giunta e soprattutto sul futuro

Trascorsi i primi sei mesi del secondo mandato il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi traccia il bilancio delle attività dell'amministrazione e guarda al futuro. Insieme a lui gli assessori che compongono la giunta. Progetti e iniziative da realizzare nel sociale, nel settore del turismo, della cultura, della scuola, della manutenzione ordinaria, del decoro urbano, dell'ambiente, della viabilità e della mobilità. E poi nonostante i tagli da parte dello Stato che continuano ad arrivare il bilancio è in equilibrio, il saldo di cassa positivo e il patto di stabilità rispettato.

"Iniziamo l’anno con energia per affrontare problemi e portare a compimento i numerosi progetti che ci siamo prefissati di raggiungere durante il 2015 e nei prossimi anni fino alla fine di questa seconda Legislatura – afferma Maurizio Viligiardi – Sicuramente l’obiettivo principale sarà rispettare il patto di stabilità e cercare di mantenere servizi di qualità e imposte comunali eque. Investimenti concreti su mobilità, manutenzione e decoro urbano, proseguimento dei lavori alla Ex Casa del Fascio (futura biblioteca comunale) e avvio dei lavori al Teatro Bucci. Grande attenzione non mancherà – prosegue il Sindaco – al mondo della scuola, del lavoro e del sociale".

Sul fronte della polizia municipale Viligiardi torna a parlare dell'unione con Montevarchi, Terranuova e Cavriglia e di una sinergia anche su altri fronti come il turismo e la cultura per un progetto di promozione e valorizzazione del territorio. Ritorna in auge il progetto dell'albergo diffuso nel centro storico. Annunciato anche il mantenimento di tariffe agevolate per le nuove attività che dovranno insediarsi sul territorio.

Il sindaco conclude con un augurio:

"Nonostante le innumerevoli difficoltà mi auguro che con il contributo di tutti, amministratori e cittadini, la nostra San Giovanni possa ritrovare quello spirito di unità che guarda al futuro in cerca di opportunità valorizzando le migliori energie".
 

Il vicesindaco Sandra Romei ha puntato l'attenzione sulla importante collaborazione instaurata con il mondo del volontariato e sui progetti rivolti alle politiche per la casa: dall'iniziativa 'abitare solidale' alla creazione di un'agenzia sociale per l'affitto in accordo anche con gli altri comuni. 

L'assessore Valentina Artini ha annunciato nuove regole per la valorizzazione del centro storico e la riqualificazione urbana con una rete tra cittadini e negozianti, un piano del traffico per una maggiore sicurezza e accessibilità, e interventi per le piste ciclopedonali e la ciclabile dell'Arno. Infine un concorso d'idee per l'area dei Fondali e la volontà di cercare soluzioni per Borgo Arnolfo ormai da tempo un cantiere bloccato e senza speranza di ripartire.

Continueranno ad arrivare i contributi di 10.000 euro agli istituti comprensivi di San Giovanni, ha affermato l'assessore Barbara Fabbri che ha anche ribadito la continuità dei servizi scolastici: dal piedibus allo spazio giovanni, dall'asilo nido alla mensa e al trasporto scolastico. Verranno, poi, ampliati i servizi del Punto amico e creati in città punti diffusi per giovani professionisti e creativi.

Attenzione particolare alla manutenzione ordinaria, al decoro urbano e all'ambiente ha assicurato l'assessore David Corsi che ha parlato anche dei lavori alla pineta e dell'asfaltatura di marciapiedi e strade, del piano energetico comunale per risparmiare,  dei lavori al teatro Bucci e alla ex casa del fascio che partiranno e continueranno a breve. Sul fronte dei rifiuti l'assessore ha annunciato anche maggiori controlli sulle aree soggette ad atti vandalici e all'abbandono dei rifiuti.

Infine il bilancio, entrate e tributi. L'assessore Annamaria Lamioni ha sottolineato che "il bilancio in equilibrio ha chiuso l'esercizio 2014 nel rispetto dei principi contabili grazie anche ad una oculata gestione nel recupero evasione che ha visto comunque il rispetto del programma di previsione".

"Stiamo lavorando con tutta la giunta per la predisposizione del bilancio di previsione 2015, il primo che vedra l'applicazione dei nuovi principi contabili dell'armonizzazione. Il primo obiettivo per l'anno appena cominciato è quello di cercare l'ottimizzazione dei costi pur salvaguardando il mantenimento dei servizi. Sicuramente obiettivo impegnativo visto anche il crescere dei costi (bollette, servizi) nonché il perdurare della contrazione dei trasferimenti dello stato. Il settore delle entrate è oggetto di importanti valutazioni sia per revisionare la base imponibile che il recupero dell'evasione al fine di raggiungere un' equità fiscale per tutti i cittadini. Solo se tutti faranno fronte ai loro impegni si potrà alleggerire la pressione fiscale".

"Il piano energetico è un altro importante punto di attenzione al fine di permetterci un ottimizzazione dei costi delle bollette ed il rispetto dell'ambiente, sicuramente avremo un impatto marginale nel 2015 ma auspichiamo sensibili risparmi a partire dal 2016".

Infine l'assessore annuncia:

"Non possiamo escludere che alcune tariffe possano essere lievemente ritoccate e comunque, come già detto, stiamo valutando manovre che portino ad una ancor maggiore equità fiscale con attenzione a chi ha effettivamente bisogno per interventi da parte del servizio sociale nella compartecipazione ai costi dei servizi".

 

Articoli correlati