Per presentare la nuova stagione i “draghi” si sono improvvisati attori. In un solo giorno il loro divertente video girato nel centro di San Giovanni ha fatto il giro di migliaia di bacheche sui social network
Il capitano Danilo Basilicò siede a terra nel piazzale davanti del Palazzetto di via Genova, la casa dei “draghi”. Annoiato, gioca con due macchine ma pare assorto in altri pensieri. Lo scuote il direttore generale Gino Vannelli: “Dani! È settembre – tuona – s’ha da fare la squadra!”. Il tempo stringe, il playmaker sangiovannese deve correre: bisogna trovare al più presto una decina di giocatori per iniziare la stagione. È la sceneggiatura, tanto semplice quanto divertente, del video promozionale realizzato dai giocatori della Synergy in vista del prossimo campionato, girato con mezzi amatoriali ma capace di conquistare il web nel giro di un giorno appena.
Così, indossata la divisa della sua squadra, capitan Basilicò prende di corsa la strada per il centro di San Giovanni. E pur di completare la rosa è disposto a “reclutare” tutti quelli che incrocia sul suo cammino: uno che se la spassa con due ragazze a braccetto, l’altro che invece si mangia un panino e quello che fa acrobazie sullo skateboard. Strappa uno studente dai suoi libri e persino un baro da una bisca clandestina, attraversando San Giovanni dal supermercato di via Napoli – dove incrocia lo sguardo poco convinto di coach Riccardo Caimi e del suo staff tecnico – e lungo Corso Italia fino a piazza Cavour. Consegna una maglia a ognuno di loro, da indossare con orgoglio nel gran finale davanti a Palazzo D’Arnolfo. Niente male per essere una squadra allestita in fretta e furia. L’unico perplesso continua ad essere il general manager Vannelli che in chiusura si dichiara – per così dire – ppiuttosto scettico sul lavoro fatto.
Un modo per divertirsi tra compagni di squadra e strappare un sorriso ai tifosi, niente di più. Ma talmente efficace che da quando il video è stato pubblicato su Facebook ieri mattina ha già collezionato quasi 6mila visualizzazioni, tanto da sconfinare ben al di là dei confini valdarnesi ed esser divulgato anche da comunità nazionali come “L’umiltà di chiamarsi minors”, pagina che celebra con goliardia le serie minori del basket italiano.
Tra la Synergy e i social network il rapporto sembra quanto mai felice. Basti pensare che appena poche settimane fa i “draghi” avevano incassato, sempre su Facebook, nientemeno che gli auguri di Danilo Gallinari, leader della Nazionale italiana di basket raggiunto nella sua stanza di albergo da alcuni giocatori arancioverdi che erano arrivati fino a Berlino per sostenere gli Azzurri nella prima fase degli europei che l’Italia ha concluso ieri qualificandosi al torneo preolimpico.
GRANDE !!!!
Posted by Synergy Basket Valdarno on Venerdì 4 settembre 2015