03, Gennaio, 2025

I consiglieri e gli attivisti di M5S lasciano il movimento. “Totale dissenso con la deriva antidemocratica”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’espulsione dell’onorevole Massimo Artini dal Movimento 5 Stelle e soprattutto le modalità con le quali è stata effettuata ha ripercussioni anche in Valdarno. I due consiglieri di Reggello, Saverio Galardi e Antonio Ortolani hanno annunciato la fuoriuscita dal Movimento, così come il consigliere Marco Parolai e gli attivisti di Loro Ciuffenna

“Totale dissenso con la deriva antidemocratica, continueremo a seguire i principi ed il programma ma indipendenti da Grillo e Casaleggio”, con queste parole i consiglieri Saverio Galardi e Antonio Ortolani, insieme ad altri attivisti, annunciano di abbandonare il Movimento 5 Stelle. L'espulsione dell'onorevole Massimo Artini dal movimento e soprattutto le modalità con le quali è stata decisa ha provocato reazioni anche in Valdarno.
 
"I cittadini attivisti e i consiglieri comunali del M5S di Reggello dichiarano il  loro totale dissenso verso la deriva autoritaria e antidemocratica presa dal movimento e annunciano quindi alla cittadinanza e alle istituzioni di cui fanno parte, l'uscita dall’organizzazione politica denominata “Movimento 5 Stelle – Beppe Grillo.it”. Il M5S infatti non rappresenta  più i principi fondanti per i quali ci siamo attivati e che ci hanno portato a  entrare con entusiasmo in tale forza politica".

"Denunciamo con forte determinazione il metodo autoritario che, in modo unilaterale, il vertice del M5S adotta per prendere le decisioni importanti quali, ad esempio, l’espulsione dei parlamentari e la formazione del cosiddetto “direttorio”, il tutto in palese violazione del principio secondo il quale il movimento è uno strumento in mano ai cittadini. Le regole condivise sono state di fatto sovvertite dalla volontà di quei pochi che si sono impropriamente arrogati il potere di decidere per tutti".

"Auspichiamo inoltre che altri gruppi facciano altrettanto per arrivare così alla creazione di un nuovo progetto politico che riprenda e porti avanti gli ideali traditi del M5S. Assicuriamo infine i nostri elettori che continueremo ad impegnarci alla realizzazione del programma con il quale siamo stati eletti e proponiamo una assemblea aperta a tutta la cittadinanza per confrontarci  sia sulle motivazioni che ci hanno fatto prendere questa grave decisione sia sul nuovo percorso che dovremo intraprendere insieme".

Saverio Galardi, inoltre, anche consigliere metropolitano sottolinea:

"Al contempo si comunica che il consigliere metropolitano Saverio Galardi, una volta concluso il lavoro sugli emendamenti dello statuto del nuovo ente, rimetterà il mandato alla volontà di tutti coloro che lo hanno votato nel territorio fiorentino".

La bufera intorno al Movimento 5 Stelle a livello nazionale non poteva che arrivare anche in Valdarno dove Massimo Artini è stato eletto e dove M5S è riuscito a eleggere, con i voti dei cittadini, consiglieri comunali in tanto comuni. Resta da capire quanti seguiranno l'esempio di Galardi e Ortolani, perchè sembra ce ne siano molti altri intenzionati, e quanti invece rimarranno nel movimento.
 

Articoli correlati