Da lunedì 16 agosto agosto i ragazzi che appartengono alla fascia d’età 12-18 anni potrà vaccinarsi in Toscana anche senza prenotazione. Come indicato dal generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza, in una lettera inviata alle Regioni e alle Province Autonome, l’obiettivo è di dare ulteriore impulso alla vaccinazione dei più giovani, in previsione della riapertura delle scuole e anche dell’avvio della prossima stagione sportiva.
Da lunedì prossimo, dunque, i giovani tra i 12 e i 18 anni di età potranno recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale, per richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino. I minori interessati dovranno presentarsi a uno qualsiasi dei centri vaccinali aziendali negli orari di apertura con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell’impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale, che è disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.
“I giovani – ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – stanno dando un grande esempio di responsabilità e di predisposizione verso la vaccinazione, esprimendo conseguentemente una funzione di stimolo verso anche le età più mature, che erano rimaste un po’ più indietro su questo fronte. E’ giusto, quindi, agevolarli e consentire loro di richiedere la somministrazione del vaccino anche senza prenotazione, prima dell’inizio dell’anno scolastico, mentre sono ancora in vacanza. Vaccinarsi è al momento l’unico strumento che abbiamo, per proteggere la nostra salute, e quella degli altri, dalle insidie del Covid. Se l’accesso libero negli hub può favorire maggiormente la loro vaccinazione, ben venga, anche se questo dovesse richiederci un maggiore sforzo organizzativo”.
In Toscana, ad oggi, la vaccinazione ai giovanissimi è offerta in contemporanea anche dai pediatri e dal prossimo 17 agosto anche dai medici di medicina generale. È in corso inoltre l’iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’, con la presenza di un camper, adeguatamente attrezzato, offerto da vari donatori (Toscandia spa, Vangi, Orion, Confartigianato Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) in numerose località della costa toscana.