Lamentata da tempo, la carenza di personale medico all’interno dei reparti dell’Ospedale Valdarno “La Gruccia”, sta diventando un problema effettivo anche per il reparto di salute mentale. A fare il punto della situazione sugli impegni presi dall’Azienda Usl Toscana sudest a riguardo della situazione e i servizi garantiti dall’Ospedale Valdarno è la psichiatra Elisabetta Truglia responsabile dell’Unità funzionale salute mentale adulti Valdarno.
Elisabetta Truglia: ”Per quanto riguarda il reparto di salute mentale del Valdarno, abbiamo dei problemi relativi a una carenza di personale che non ci permette di soddisfare requisiti che richiederebbero la presenza di una guardia medica attiva 24h su 24h. Per il momento l’Azienda si è attivata approvando una procedura che pone dei limiti ai ricoveri in modo da poter continuare ad effettuare sul territorio i ricoveri sui quali abbiamo una sufficiente sicurezza di gestione in maniera adeguata. Inoltre l’Azienda si è impegnata con delle assunzioni e si spera che nel corso del tempo si possa raggiungere un numero di medici sufficienti per poter mantenere il reparto.”
Conclude la responsabile dell’Unità funzionale.”Per adesso il servizio è garantito e l’impegno sarebbe quello di riuscire a garantirlo in maniera migliore”.