Replicando all’ex sindaco Valentini, Francesco Maria Grasso conferma fra le righe la sua disponibilità a ricandidarsi. Parla ancora una volta della necessità di un Comune unico di fondovalle, e invita Valentini (insieme ad altri ex) a ritornare nel Pd
Ci voleva la scossa di un ex sindaco per smuovere i giochi, nella partita delle amministrative 2016 a Montevarchi. L'uscita (via facebook, ormai diventato per certi versi la nuova piazza politica del confronto pubblico) di Valentini ha spinto l'attuale sindaco Francesco Maria Grasso ad una risposta che, anche se fra le righe, conferma la sua disponibilità alla ricanditatura.
Non solo: c'è già un obiettivo di mandato, che appare prioritario rispetto agli altri. "Se sarò rieletto – scrive Grasso – metterò a disposizione in ogni momento il mio mandato per realizzare il Comune unico ed un grande Valdarno superiore, che si troverebbe unito per le sfide prossime sulla sanità unica del Valdarno, per la urbanistica unica del Valdarno, per le infrastutture uniche del Valdarno, per un ulteriore grande sviluppo economico del Valdarno, e così via".
Torna dunque il tema del Comune unico del Valdarno, che a fasi alterne si fa protagonista del dibattito politico, ma finora senza concretizzazioni. "In questo momento ti posso dire che il Comune unico sarebbe l'unico obbiettivo politico lungimirante e possibile, se qualche comune limitrofo prendesse la decisione come ha fatto la maggioranza politica di Montevarchi. Due atti di consiglio comunale e sarebbe tutto fatto".
Non solo: l'attuale primo cittadino approfitta dell'occasione per chiedere a Valentini (oggi non più tesserato Pd) di rientrare all'interno del Partito democratico di Montevarchi. "Ti posso assicurare che il Pd inizierà presto un grande ed approfondito dibattito e prenderà le sue decisioni come ha sempre fatto. Spero che tu possa essere partecipe a questo dibattito, non solo da cittadino, ma da fondatore del partito, dentro il Pd e per questo ti chiedo pubblicamente di rientrare come stanno facendo altri esponenti che erano usciti. Un Pd senza di te, Moreno Grassi, Gianluca Monicolini, è un Pd molto piccolo e senza effervescenza politica".
"Ritorna Giorgio – chiude la nota di Francesco Maria Grasso – perché i prossimi anni dentro il Pd dovremo fare scelte fondamentali per i nostri figli. Spero che anche altre personalità anche di altre forze politiche aderiscano al Pd per questo dibattito e per il futuro del Valdarno superiore, sempre più unito, bello, accogliente ed in pieno sviluppo economico ed infrastrutturale".