20, Novembre, 2024

Gli “angeli del 118” si incontrano a Figline: il volontariato si mette in mostra. Un incontro nato su facebook

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Figline il primo raduno degli “Angeli del 118”: Misericordia, Anpas e Croce rossa insieme per una due giorni con l’obiettivo di promuovere il volontariato. Incontro nazionale questo fine settimana: domenica simulazioni in piazza Marsilio Ficino.

L'idea è nata su facebook: questo fine settimana gli "angeli del 118" di tutta Italia si ritroveranno in Valdarno

Misericordia, Anpas e Croce Rossa: sono le tre associazioni che sabato 26 e domenica 27 settembre si sono date appuntamento a Figline per la prima edizione di “Angeli del 118”. La manifestazione, promossa dagli amministratori del gruppo Facebook “Il gruppo degli angeli del 118”, in collaborazione con l’Arciconfraternita di Figline e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, accoglierà in città volontari provenienti da tutta Italia. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare al tema del volontariato, ponendo particolare attenzione sulle attività portate avanti dai soggetti coinvolti.

Il ritrovo è fissato per sabato 26 alle ore 10 nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze. È lì che i volontari passeranno gran parte della giornata, impegnati in un giro turistico della città. Alle 17 partiranno poi per Figline, dove è prevista la loro sistemazione nel camping Girasole. A cena, i partecipanti saranno ospiti della Misericordia di Figline e del loro governatore, Filippo Martini (ore 20,15). Saranno presenti anche la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Sanità Ottavia Meazzini.

Domenica 27 la giornata inizierà al camping Girasole, con la colazione delle 8. A seguire, i partecipanti indosseranno le loro divise e si divideranno in più gruppi, per le simulazioni di soccorso previste in piazza Marsilio Ficino (ore 9,30). La giornata si concluderà poi con una visita guidata nei luoghi di maggiore interesse della città, che inizierà alle ore 15.

Articoli correlati