Si tratta del questionario sottoposto ai cittadini sia in versione cartacea che on line. Sono circa 300 quelli compilati e analizzati: i risultati saranno pubblicati alla fine della settimana e commentati in un incontro pubblico. Intanto qualche anticipazione
Da una parte il giudizio negativo sull'attuale amministrazione e sui cinque anni di governo di sindaco e giunta; dall'altra, le priorità avvertite in modo più urgente dai cittadini per il futuro, a partire dalla sicurezza e dal recupero del centro storico. 'Montevarchi futura' anticipa alcuni dei risultati del sondaggio diffuso in questi giorni tra i cittadini, una raccolta di opinioni in vista delle prossime amministrative.
Sono circa 300 i questionari compilati e analizzati, dei quali 180 on line (per contestualizzare, va tenuto conto che sono circa 18mila gli aventi diritto al voto a Montevarchi). 'Montevarchi futura' è la sigla politica che ha raggruppato i Democratici e Progressisti, Impresa e Innovazione, e esponenti della società civile, in un percorso di avvicinamento alle elezioni. E i risultati completi di questo sondaggio saranno resi noti venerdì, in un dibattito pubblico.
"Dalle prime elaborazioni – si legge nelle anticipazioni – emerge il dato di giudizio fortemente negativo sull’operato del Sindaco e della giunta uscente (66% negativo, 23% appena sufficiente, 11% sufficiente), mentre il giudizio sull’operato degli Uffici comunali è meno severo (49% negativo, 51% positivo). La maggioranza degli intervistati, al momento, si dichiara contraria all’introduzione di una tassa di scopo, fosse anche finalizzata ad un’opera importante come la riqualificazione del Teatro Impero (56% contro 44% di favorevoli) mentre complessivamente è promossa la gestione e la location della nuova biblioteca alla Ginestra vista dal 54% degli intervistati come un investimento per le nuove generazioni".
E per il futuro? "Sicurezza e decoro urbano, insieme al recupero del Centro Storico, sono le priorità più urgenti per i cittadini intervistati. Molto avvertito anche il disagio per la mancata manutenzione della rete stradale". Tutti i risultati, spiegano i promotori di 'Montevarchi futura', serviranno da spunto per la stesura delle linee di programma.