Finanziato l’ultimo lotto dei lavori sul Borro di Rantigioni a Faella. Il sindaco Rossi: “Risultato importante, opera fondamentale”

Articoli correlati

In Vetrina

spot_img
spot_img

Più lette

In Vetrina

Un investimento complessivo di 1 milione e 500mila euro, di cui 1 milione e 350mila euro finanziati dalla Regione Toscana e 150 mila euro dal Comune di Castelfranco Piandiscò. È l’ultimo lotto dei lavori per la messa in sicurezza del borro di Rantigioni a Faella, il progetto di maggiore portata di tutto il Valdarno inserito dalla Giunta regionale all’interno del Documento Operativo per la Difesa del Suolo. Un’opera che andrà a concludere i precedenti due lotti di interventi già completati nel corso degli ultimi tre anni, sempre sul tracciato del Rantigioni.

I lavori oggetto di recente finanziamento toccheranno la parte centrale del torrente che costeggia via Rantigioni, ovvero quella che collega la parte prossima all’abitato di Faella alla cassa d’espansione. Gli interventi riguarderanno un tratto di circa 300 metri lungo il quale saranno realizzate opere sia sul torrente sia sulla strada che lo costeggia.

“Si tratta di un risultato enorme – ha detto il sindaco di Castelfranco-Piandiscò Michele Rossi – sia per la portata del finanziamento, sia per il ruolo strategico che l’opera avrà. Siamo fieri del lavoro svolto dagli uffici comunali e ringraziamo sia la Regione Toscana, sia l’Unione dei Comuni del Pratomagno che hanno svolto ruoli decisivi per l’ottenimento del finanziamento stesso. Adesso – ha concluso il sindaco – tutto l’abitato di Faella ha la certezza di vedere concluso il progetto complessivo di sicurezza idrogeologica che garantirà maggiore tutela del suolo e, appunto, sicurezza per tutti i residenti e i cittadini che transiteranno da queste zone”.

Il Documento Operativo per la Difesa del Suolo approvato dalla Giunta regionale ammonta complessivamente a 18 milioni di euro, quasi il 10% dei finanziamenti dell’intero documento sono dedicati proprio al terzo lotto di lavoro sul torrente di Faella. Un aspetto, quest’ultimo, che da una parte denota l’importanza dell’opera e, dall’altra, l’ottimo lavoro sinergico fatto da comune di Castelfranco Piandiscò, Unione dei Comuni del Pratomagno e Regione Toscana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati