Il Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con la Regione Toscana, ha fissato l’incontro per la vicenda della Fimer spa di Terranuova, il quarto produttore al mondo di inverter fotovoltaici e leader nello sviluppo e produzione di soluzioni per la mobilità elettrica che nel 2020 ha acquisito lo stabilimento terranuovese di ABB. Si terrà il 7 dicembre. Dopo la manifestazione tenutasi lunedì scorso a Terranuova, dopo le richieste di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil di indire un tavolo istituzionale per la salvaguardia di 800 lavoratori, tra interni e indotto, e dopo quella dei sindaci del Valdarno aretino e fiorentino di organizzarlo quanto prima la risposta del Ministero non si è fatta attendere molto.
“È un primo passo a livello nazionale – ha dichiarato il Sindaco di Terranuova Sergio Chienni – per affrontare tutte le tematiche ed è la sede più opportuna dove fare chiarezza sul futuro. Quella chiarezza che dipendenti, istituzioni e aziende dell’indotto chiedono unitariamente con forza. In un momento in cui il settore del solar è in costante espansione e i competitor incrementano i loro fatturati, qui la produzione subisce rallentamenti e le persone vengono messe in cassa integrazione. Tra dipendenti diretti, interinali ed indotto si parla di circa 800 persone, che vanno tutelate con tutti gli strumenti a disposizione”.
“Ringrazio – ha proseguito Sergio Chienni – tutti i dipendenti e le organizzazioni sindacali (FIM, FIOM e UILM), la Regione Toscana e i colleghi Sindaci, stiamo affrontando questa situazione, che tocca da vicino centinaia di famiglie, con unità d’intenti e coesione”.