Cauto ma finalmente con un atto concreto dal quale partire con maggiore ottimismo e soddisfazione è Antonio Fascetto segretario provinciale Fiom Cgil. L’ufficializzazione del versamento della prima tranche del finanziamento da parte di Greybull Capital/McLaren Applied apre ovviamente scenari più rosei per lo stabilimento terranuovese di Fimer.
“Prendiamo atto con soddisfazione, con cautela visti i trascorsi di questa lunga e tormentata vertenza, del primo fondamentale passo in avanti, importante, perchè costituisce un pilastro nella costruzione di quel ponte che auspichiamo possa portare fuori Fimer dall’incubo della crisi. Prendiamo atto dell’impegno, che non aveva bisogno di dimostrazione ulteriore rispetto all’interessamento che Greybull ha sempre perseguito verso quest’azienda. L’accordo di oggi tra tutti, compresa la società, ci consegna uno scenario ben diverso da quello di ieri. Greybull di fatto assume la piena governance a maggioranza dell’azienda anche se tutto dovrà perfezionarsi con un lungo percorso che passa dal Tribunale di Milano e quindi dobbiamo attendere le giuste considerazioni. Auspichiamo ovviamente che il piano riceva l’ammissione a quel punto sarebbe un ulteriore passo in avanti per andare nella direzione dell’omologa nella piena tutela dei lavoratori. Ci aspettiamo che vi sia una netta discontinuità rispetto alla governance e alla gestione dell’azienda, immissione di capitali e questo rappresenterebbe un elemento importantissimo. Chiediamo a questo punto un confronto con l’azienda Greybull con la quale dovremo affrontare tutti i temi”.
“Quello di oggi rappresenta un pilastro per l’avvio di una fase in discontinuità nella gestione dell’azienda. Sarà importante discuterne in tutte le sedi istituzionali per affrontare il piano che dovrà avere continuità su quanto è stato predisposto. Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte a questo difficile negoziato, molto complicato, c’è stato un impegno importante di tutti. E’ ancora prematuro eccedere in facili trionfalismi, il passato ci ha insegnato ad avere cautela”.