La vittoria del campionato di Eccellenza girone C da parte del Figline, arrivata con due giornate di anticipo, è frutto di una cavalcata che ha visto i valdarnesi in testa fino dalla prima giornata.
I numeri di questa vittoria sono importanti: 46 punti (+10 più sul Terranuova Traiana che è secondo) frutto di 14 vittorie, 4 pareggi e soltanto 2 sconfitte (2-1 a Borgo San Lorenzo alla settima giornata di andata e 1-0 Terranuova nella prima di ritorno). Andando a vedere poi nel dettaglio questi numeri, vediamo che la squadra gialloblù è imbattuta in casa (9 vittorie e 1 pareggi) con 39 reti segnate che valgomo la palma di miglior attacco del girone e 14 subite, la seconda difesa meno battuta, con una differenza reti di +25 e +6 per quello che riguarda la media inglese.
Tuttavia la vittoria del torneo non è sufficiente per guadagnare la serie D in quanto ci sarà da disputare un triangolare (parite di andata e ritorno) contro le vincenti dei gironi A (una fra Tau Altopascio e Lastrigiana) e B (il Livorno) e potranno festeggiare il passaggio diretto in quarta serie le prime due, mentre la terza andrà agli spareggi.
Le date del triangolare sono già state fissate: si partirà il 24 aprile, quindi si tornerà in campo subito il 27 e il Primo maggio per le gare andata, le gare di ritorno si disputeranno l’8, l’11 e 15 maggio.