12, Gennaio, 2025

Figline Incisa, parte il concorso teatrale “Alchimie”. Aperto il bando per partecipare all’edizione 2024

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna “Alchimia”, la rassegna-concorso di spettacoli teatrali organizzata dal comune di Figline Incisa Valdarno. Fino al 30 aprile, gli studenti e i gruppi teatrali non professionisti potranno candidarsi con la speranza di poter partecipare alle quattro serate teatrali e ottenere il premio “Leone d’Oro 2024”.

Torna “Alchimia”, la rassegna-concorso pensata dall’Amministrazione Comunale di Figline Incisa Valdarno e organizzata da quattro anni con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa. “Alchimia”, giunta alla sua 15 esima edizione, nasce per far avvicinare i giovani al teatro e al suo linguaggio, dietro e davanti le quinte. Valorizzando attraverso lo strumento del concorso tutte le produzioni teatrali realizzate con la partecipazione attiva di giovani e ragazzi all’interno dei laboratori extrascolastici e nei gruppi teatrali formati da non professionisti.

Aperto anche quest’anno il bando per partecipare all’edizione 2024 di “Alchimia”. Alla rassegna-concorso, saranno ammessi spettacoli in prosa a tema libero dalla durata minima di 30 minuta e massima di 50. Sarà, inoltre, suddivisa in due sezioni: una dedicata ai laboratori teatrali scolastici composti da studenti dai 13 ai 21 anni, aperta alla partecipazione delle scuole secondarie superiori; l’altra ai gruppi teatrali di non professionisti che abbiano tra i componenti almeno l’80% di giovani sotto i 35 anni d’età. Tutti gli spettacoli che si presenteranno verranno valutati da una giuria tecnica di esperti del settore, la quale selezionerà fino a un massimo di otto spettacoli da mandare in scene nel corso delle quattro serate. La giuria valuterà trama, note di regia, scheda tecnica, cast tecnico e artistico e i curriculum dei partecipanti.

L’edizione 2024 di “Alchimia” si svolgerà in quattro serate, con due compagnie in gara a serata. La rassegna-concorso inizierà domenica 26 maggio al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, per proseguire sabato 1 giugno al Teatro Garibaldi di Figline e sabato 8 giugno al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, poi sabato 15 giugno nuovamente al Teatro Garibaldi. La premiazione di ciascuna delle due sezioni avverrà, quest’anno, a Figline, al Teatro Garibaldi, nella serata di giovedì 20 giugno alle ore 21. 

L’importanza di calcare i palchi del Teatro Comunale Garibaldi di Figline, del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e del Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa e di avere la possibilità di realizzare, come vere e proprie compagnie di professionisti, il proprio allestimento e salire sui palcoscenici. In palio, il “Leone d’oro 2024” e un premio di 250 euro per i vincitori di ciascuna delle due sezioni.

Tutte le candidature possono essere presentate entro il 30 aprile, compilando la scheda di iscrizione e inviandola al Comune di Figline e Incisa Valdarno, tramite Pec alla seguente mail: comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, oppure a mano all’Ufficio Protocollo o per raccomandata postale indirizzata a: Comune di Figline e Incisa Valdarno, servizio cultura e marketing territoriale, in piazza IC Novembre 3, 50063, Figline e Incisa Valdarno.

Il bando completo, con il modulo di partecipazione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno al seguente link.

 

 

 

Articoli correlati