17, Novembre, 2024

Festa della Repubblica, le iniziative in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana: concerti, fuochi d’artificio e celebrazioni organizzate dai comuni del Valdarno

Compie 71 anni il 2 giugno, la Repubblica Italiana: il 2 giugno del 1946 è infatti la data del referendum istituzionale con cui gli elettori scelsero la Repubblica. La Festa della Repubblica si celebra anche nei comuni del Valdarno, con una serie di eventi che comprendono concerti, celebrazioni e incontri dedicati alla Repubblica e alla Costituzione. Ecco i principali. 

 

Figline e Incisa

Torna il tradizionale spettacolo con musica e fuochi d’artificio che, in occasione della Festa della Repubblica, l’Ufficio di Presidenza del Comune di Figline e Incisa organizza annualmente per la serata del 2 giugno. L’appuntamento è alle 21,30 in piazza Ficino a Figline, dove si esibiranno l’Orchestra giovanile del Valdarno diretta dal maestro Andrea Tinacci e la corale Alessandri diretta da Paolo Mugnai. In scena anche il soprano Ginevra Manzo, il tenore Giuseppe Surace e il mezzo soprano Barbara Marunti. In scaletta, in apertura e in chiusura, l’inno della Repubblica italiana, insieme a brani tratti da opere firmate da Šostakovic, Bizet, Puccini, Bellini, Mozart, Verdi, Bixio, Rota, Bob Seger, Morricone, Francesco di Prussia, Škroup J. K. TYL e Haydn. Come consuetudine, inoltre, ci sarà lo spettacolo pirotecnico sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e degli altri inni dei paesi gemellati con Figline e Incisa Valdarno, ossia Canals e Malgrat de Mar (Spagna), Pfungstadt ed Erzhausen (Germania) e Mnichovo Hradiste (Repubblica Ceca). L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera per sostenere progetti sociali promossi dalle associazioni del territorio.

 

Castelfranco Piandiscò

La memoria della lotta per la libertà e la consegna ai giovani della Costituzione e della Bandiera italiana saranno i momenti cardine della giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica, a Castelfranco Piandiscò. Per la ricorrenza del 71° anniversario, infatti, l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro con i giovani e, grazie all’ANED (Associazione nazionale ex deportati) con Kitty Braun Falaschi, deportata dai campi di sterminio nazisti di Birkenau e Bergen-Belsen e testimone diretta dell’Olocausto. Venerdì 2 giugno alle ore 16 presso la Sala Consiliare di Castelfranco di Sopra la signora Braun incontrerà i giovani del territorio che in questo 2017 compiono i diciotto anni di età. A ciascun neo maggiorenne il Sindaco e la Giunta nei giorni scorsi hanno mandato una lettera di invito per la partecipazione all’iniziativa. Durante la celebrazione saranno consegnate loro la Costituzione e la bandiera italiana.

 

Reggello

Il Comune di Reggello celebra la Festa della Repubblica venerdì 2 giugno alle 17,30 in Piazza Potente: dopo il tradizionale saluto delle Autorità ci sarà il Concerto per la Festa della Repubblica eseguito dall’Orchestra dell’Associazione Musicale Giovanni da Cascia-Filarmonica G. Verdi diretta da Massimo Cardelli. Saranno eseguite musiche diWilliams, Orff, Respighi, Menkel. In occasione delle celebrazioni del 2 giugno è prevista anche un’apertura straordinaria dell’Ufficio di Informazioni turistiche del capoluogo adiacente il Palazzo Comunale con orario 17-19.

 

Montevarchi

La Festa della Repubblica a Montevarchi vedrà lo svolgimento di una serie di iniziative che si terranno la sera di giovedì 1° giugno sotto il loggiato del Palazzo Comunale e in piazza dello Sferisterio. Alle ore 21 la cerimonia avrà inizio con la deposizione di una corona di alloro al monumento collocato all’interno del Palazzo Comunale e dedicato a Guido Vestri, primo Sindaco della città dopo la Guerra di Liberazione. Intorno alle 21.30 in Piazza dello Sferisterio, il Sindaco porterà il suo saluto a tutti gli intervenuti e successivamente si terrà il concerto del Corpo Musicale Giacomo Puccini, che ha la propria sede delle attività proprio davanti all'ingresso della piazza.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati