Presa di posizione di Elisa Tozzi della Lega: “per la Regione i Valdarnesi e i Mugellani sono cittadini di serie B?”
Secondo le disposizioni emanate per il contenimento del Coronavirus da oggi 3 marzo sarà attivo il servizio pre-triage nei presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria Toscana Centro, tranne che all’ospedale Mugello di Borgo San Lorenzo e Serristori di Figline Valdarno. Interviene Elisa Tozzi, esponente della Lega.
"La domanda è d’obbligo perché siamo sempre considerati cittadini di serie B dalla Regione Toscana? Inutili sono le 'parole al vento' di alcuni esponenti politici che magicamente 'ri-appaiono' in Mugello e Valdarno solo adesso, a pochi mesi dalle elezioni regionali, recitando il solito copione demagogico di ogni volta. Anche in questo caso la Regione Toscana di centrosinistra considera le nostre terre 'marginali' e i cittadini che le abitano di serie B, non degni dello stesso trattamento riservato ad altri. Secondo quanto si apprende dall'Azienda, in Mugello e in Valdarno il servizio sarà forse operativo in un 'secondo momento.' Quando magari non servirà più per il contenimento per garantire prevenzione e gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19? A ciò si aggiunge la cronica carenza di personale in tutti e due i presidi ospedalieri. Carenza che crea disservizi e disagi ai cittadini che abitano in quelle aree della provincia fiorentina".
"La credibilità della Regione Toscana e di un sistema sanitario non si misura solo per l'(in)efficienza,– termina Elisa Tozzi- ma soprattutto per l'attenzione e l'amore verso tutte le persone; anche se queste sono Mugellane o Valdarnesi".