La Rignanese ospita il Figline per difendere i tre punti di vantaggio sulle inseguitrici. A Bucine arriva il Foiano nello scontro diretto clou di giornata. Montevarchi sul campo del Firenze Ovest per vincere e tenersi in corsa
Terzultima giornata, un derby, uno scontro diretto e una sfida che è l'ultima chance per raggiungere per il primo posto: non manca proprio nulla nel 28º turno delle valdarnesi di Eccellenza.
La capolista Rignanese prova a mettere la prima ipoteca sulla vittoria del campionato nel derby del Valdarno fiorentino contro il Figline al Comunale di Rignano. I gialloblù cercano i punti della sicurezza per la salvezza e a maggior ragione non accetteranno il ruolo di vittima sacrificale dei biancoverdi, imbattuti da cinque giornate. La gara di andata lo dimostra: al Del Buffa di Figline finì 2-2. Oggi però la Rignanese non può accontentarsi di un risultato diverso dalla vittoria perché i tre punti di vantaggio non rappresentano ancora un vantaggio sufficiente sulle agguerrite inseguitrici, San Donato e Bucinese in testa.
Proprio la Bucinese dovrà difendere il secondo posto nello scontro diretto interno contro il Foiano, quinto in classifica, tagliato fuori dalla corsa per il primo posto ma staccato di tre soli punti dalla seconda. Un crocevia delicato per entrambe perché rallentare proprio adesso costringerebbe a ridimensionare le rispettive ambizioni e a doversi accontentare del premio più piccolo. La Bucinese deve approfittare del pessimo periodo del Foiano che ha raccolto solo tre punti nelle ultime sei giornate.
Anche il Montevarchi non può sbagliare sul campo del Firenze Ovest. I quattro punti che separano l’Aquila dal primo posto sono ancora tanti e potrebbero diventare troppi se restassero gli stessi anche alla fine della prossima giornata. Ma intanto i rossoblù devono solo pensare a vincere sul campo della penultima in classifica senza curarsi dei risultati delle avversarie, delle assenze e di tutto ciò che sta fuori dal rettangolo di gioco. L’ambiente è carico e da Montevarchi arriveranno non meno di 300 tifosi al seguito con l’obiettivo dichiarato di voler festeggiare la quarta vittoria consecutiva.